PETS Vita da Animali – recensione del cartoon sugli amici a 4 zampe

"Pets Vita da Animali" è un film d'animazione del 2016 che riesce a trasportare sullo schermo i nostri adorati amici a quattro zampe. Ecco la recensione.

0
327

“Pets Vita Da Animali” è un film d’animazione del 2016, prodotta da Illumination Entarteinment. Il cast di doppiatori italiani include: Alessandro Cattelan, Pasquale Petrolo, Francesco Mandelli, Laura Chiatti, Paolo Macedono ed altri interpreti; fra i doppiatori originali troviamo invece l’attore comico Kevin Hart. Il film parte da una domanda retorica che, del resto, ci siamo posti un po’ tutti nella vita: che cosa fanno i nostri animali domestici quando noi non siamo a casa? Ciò si ricongiunge ad una trama tanto avvincente quanto divertente, che vi illustro di seguito.

TRAMA: Max è un simpatico cane che vive benissimo con la sua padrona. Certo, quando la donna va al lavoro lui ci rimane un po’ male, ma del resto la situazione non è poi così tragica: il suo condominio è pieno di altri animali nelle stesse condizioni, ciascuno col suo carattere, e la comunità gli offre sempre qualche spunto con cui divertirsi. Questo equilibrio va tuttavia ad infrangersi quando la sua padrona decide di adottare un altro cane: tra i due si sviluppa subito una forte rivalità, che avrà delle conseguenze inaspettate.

Recensione di Pets Vite Da Animali

La genialità che sta alla base di “Pets” è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi: antropomorfi quanto basta affinché si possa costruire una trama fra di loro, ma pur sempre dotati ciascuno delle caratteristiche intrinseche della sua specie. Per questa ragione, se da un lato tutte le vicende narrate possono somigliare tantissimo a dinamiche che accadono davvero con i nostri animali domestici, dall’altro esse possono essere paragonate tranquillamente anche a dinamiche prettamente umane, edulcorate chiaramente affinché certi messaggi arrivino ai bambini nel modo più consono.

Umani e animali, sia in “Pets” che nella realtà, non sono nè antagonisti assoluti nè buono al 100%: questa chiave di lettura permette di generare una trama intrigante, originale, piena di spunti di riflessione e ancora più zeppa di momenti davvero esilaranti. In altre parole, “Pets” è davvero un esempio di film d’animazione perfetto, un’opera davvero per tutta la famiglia.

Come guardarlo

Il film andrà in onda stasera, 28 marzo 2020, in prima serata su Italia 1. L’opera è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, TimVision, iTunes, Infinity, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEGGI ANCHE: Guida su come utilizzare Disney+

Commenti