PATTI SMITH riceve la targa d’oro di Matera Fiction

MATERA FICTION CONSEGNA LA TARGA D'ORO A PATTI SMITH PER LE COLONNE SONORE

0
568
Patti Smith

In occasione del concerto che la grande rock star statunitense ha tenuto presso l’Auditorium Gervasio di Matera, ieri 5 dicembre, Matera Fiction, ha consegnato la targa d’oro per le colonne sonore a Patti Smith.

La motivazione

Targa d’oro per le sue canzoni e ancora, le colonne sonore nei film che si sono imposte sulla narrazione contribuendo a portare le scene ad un livello più alto. Dalla bellissima ninna nanna molto evocativa scritta dall’artista per Noah di Aronofsky e ancora, al Rock n’ Roll Nigger nel film Natural Born Killers di Oliver Stone. Canzone che apre le porte alla dolcezza malata e ancora visionaria della protagonista”.

Patti Smith: i dischi

I suoi dischi sono leggendari e hanno conquistato il mondo: Radio Ethiopia, Horses, Easter, Wave e le canzoni indimenticabili come Redondo beach, Rock ’n’ Roll nigger, Frederick e la bellissima Because the night, dove la poesia di Patty Smith si mescola al rock di Bruce Springsteen. Il Matera Fiction ha inoltre organizzato un tour per Patti Smith nei  luoghi dove è girato il vangelo secondo Matteo.

Patti Smith a Matera

A Matera, “per la sua storia, per la sua umanità”, Patti Smith ha provato “sensazioni” che non aveva provato “in nessun’altro posto al mondo”. “Qui – ha aggiunto – ho trovato la connessione con Pasolini, che è infatti un personaggio molto influente, che ha cambiato la mia prospettiva sulla cristianità, sulla religiosità e su Gesù”.


Sottodiciotto Film Festival di Torino dal 14 al 18 dicembre


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here