Passeggeri Notturni – cast, trama e info sul film in onda su RAI 3

"Passeggeri Notturni" è una produzione RAI che, dopo essere stata distribuita come esclusiva RAI PLAY, sta adesso per debuttare sulla televisione classica.

0
1758

“Passeggeri Notturni” è un progetto nato sotto le vesti di serie televisiva drammatica nel 2019. Realizzata inizialmente come esclusiva di RAI Play, l’opera è in procinto di essere trasmessa anche sulla televisione “classica”, ma in una nuova forma. La RAI ha infatti scelto di coinvolgere il pubblico prettamente televisivo con questa nuova produzione, in onda proprio oggi 20/03/2020 su RAI 3 in prima serata. Si tratta della trasposizione di un omonimo libro di racconti del 2016 e, sebbene la versione presentata in un primo momento in streaming sia una serie, per la sua messa in onda televisiva la RAI ha deciso di riunire i suoi 10 episodi in un tutt’uno.

A rendere possibile questa scelta il fatto che ciascun episodio duri appena 10 minuti, rendendo dunque l’intera opera lunga esattamente quanto un film. Per il pubblico televisivo non ci sarà dunque alcuna differenza fra “Passeggeri Notturni” ed un qualsiasi film, tant’è che tutte le principali guide televisive lo definiscono in quanto tale senza spiegare la particolare modalità con cui era stato distribuito prima di approdare sulla terza rete del servizio pubblico. Il “film” è diretto da Riccardo Grandi ed il suo cast include i seguenti interpreti: Claudio Gioè, Nicole Grimaudo, Gian Marco Tognazzi, Marta Gastini, Giampiero Judica, Paolo De Vita, Alessio Vassallo, Caterina Shulha, Ivana Lotito, Giorgio Musumeci, Francesca Figus Alessandro Tiberi e Paolo Sassanelli.

La trama di Passeggeri Notturni

Enrico è uno speaker e lavora per RadioFuturo, portando avanti una trasmissione di grande successo. Enrico è dotato di una voce avvolgente e un carisma notevole, e per via del format del programma è solito raccogliere le storie di chi chiama in diretta e trasformarle in racconti avvincenti. Quando arriva però la telefonata di Sabrina, un’ascoltatrice tanto fedele quanto timida, l’essenza del programma ne viene sconvolta. Entrare in contatto con un’anima così delicata attraverso il mezzo della radio spingerà Enrico a provare dei sentimenti molto intensi e disinteressati per la donna, ed a spingerla a dire finalmente “no” a situazioni che non le permettono più di vivere…

Di seguito il trailer.

Commenti