Ideato dal giornalista Toby Rose nel 2001, ispirato al suo fox terrier francese Muttley, lo spettacolo dei Palm Dog Awards è diventato una festa annuale nel penultimo giorno del Festival di Cannes e celebra quest’anno il suo 20° anniversario.
Tilda Swinton ha accettato il premio?
Swinton ha accettato il premio Palm Dog a nome del suo trio di spaniel, che recita al suo fianco in The Souvenir Part II di Joanna Hogg. Anche Hogg era presente allo spettacolo, anche se su FaceTime dall’iPhone di Swinton.
Premio della giuria
Il premio della giuria è stato condiviso da Sophie in Red Rocket di Sean Baker e Panda, il cane da pastore in Lamb di Valdimar Jóhannsson. Entrambi i registi erano a disposizione per ritirare i premi.
Palm Dog Awards: Sean baker
Baker, che è arrivato alla cerimonia con i suoi cani – Bunsen e Boonee, che era la co-protagonista di Dree Hemingway nel precedente film di Baker, Starlet – ha accettato il premio per conto di Sophie, che è stata adottata durante le riprese e ha scambiato un rude e tumble esistenza a Galveston, TX per una nuova vita familiare felice a Los Angeles.
Le sue parole
“Questo è l’inizio di un’incredibile carriera per Sophie”, ha detto Baker a Deadline. “Ora vive a Los Angeles e ha un agente. Non sarebbe davvero viva oggi se non fosse stata salvata: aveva la filaria e il veterinario le ha dato poche settimane di vita. È il pitbull più dolce di sempre”.
La giuria
I premi sono stati consegnati dai membri della giuria, tra cui questo giornalista, l’editore dei premi esecutivi di Deadline Joe Utichi e i collaboratori di Deadline Damon Wise e Anna Smith. Il resto della giuria era composta dai giornalisti Kaleem Aftab, Rita Di Santo, Wendy Mitchell e Tim Robey.
Palm Dog Awards: Toby Rose
“Avere Tilda e Sean presenti per il nostro 20° anniversario dei Palm Dog Awards è il miglior regalo di compleanno”, ha detto Rose. “In The Souvenir Part II, i cani erano parte integrante della famiglia, in tutti i sensi, dal momento che sono i cagnolini di Tilda. Un meraviglioso tocco personale. In Red Rocket, Sophie era una perduta e ritrovata con una storia molto triste. Non c’è niente di meglio di così. E Lamb’s Panda è stata una vittoria davvero meritevole per le qualità senza tempo e preziose di un cane in piena empatia con il suo proprietario e leale fino all’eccesso, che compie l’ultimo sacrificio. Purtroppo, Panda è morto nella vita reale, quindi questo sarà un onore postumo. ”