Outfit: 71° Festival di Sanremo il resoconto della prima serata

0
964
Festival Sanremo

Finalmente il gran giorno è arrivato tra mille dubbi e polemiche. Inizia così la 70+1 edizione del Festival di Sanremo. A voi il resoconto della prima serata con gli outfit dei concorrenti.

Un inizio all’insegna della pandemia?

Lo schermo nero, si sentono le voci di Amadeus e Fiorello che dicono “ma perché al buio? Perché al buio non vedono che facciamo gli scongiuri!”. Si accendono le luci e si vede Amadeus in cima alla scala che fa il segno della croce. “Inizia la 70+1 edizione del Festival di Sanremo – pronuncia Amadeus – l’ho fatto con tutto me stesso. Mai avrei pensato che fosse possibile. Abbiamo scoperto che la normalità è una cosa straordinaria. Abbiamo gli applausi registrati ma mi rincuora che sono anche i vostri applausi” conclude Amadeus rivolgendosi al pubblico da casa.

Entra Fiorello con un’esibizione che lascia a bocca aperta. In stile Achille Lauro indossa una mantella che pesa 21 kg ed è completamente ricoperta di fiori. Canta una versione unica di “Grazie dei fior”. A fine esibizione Fiorello si libera dalla mantella e si rivolge alle poltrone vuote creando un simpatico siparietto con Amadeus. Invoca Dante per pronunciare la parola “culo”, fa battute come “una poltrona senza culo è come Zingaretti senza la D’Urso” e lo slogan “più culi per tutti!”.


Scaletta della prima serata di Sanremo 2021 del 2 marzo 2021


Le nuove proposte e i loro outfit

Parte la gara per le nuove proposte. Amadeus lancia il via così al televoto dicendo i numeri di telefono per votare. 894.001 dal fisso e 475.475 sms. Il primo ad esibirsi è Gaudiano con la canzone “Polvere da sparo”, dirige l’orchestra Valeriano Chiaravalle. Gaudiano indossa un completo celeste chiaro, sotto la giacca una t-shirt bianca, quasi fosse un gelataro. Seconda in gara è Elena Faggi con la canzone “Che ne so”, dirige il mitico Beppe Vessicchio. La ragazza indossa un vestito un pò manga tutto argentato come fosse stagnola. Entra Fiorello con un carrellino, mezzo con cui consegnerà i fiori a tutte le donne concorrenti, in modo tale da non infrangere le regole di distanziamento.

Tocca al terzo in gara ad esibirsi. Avincola con la canzone “Goal”, dirige Edoardo Petretti. Completo quasi fluo arancione, sotto giacca una camicia con fantasia e un berretto nero completano il suo look. Ultimo in gara si esibisce Folcast con la canzone “Scopriti”, dirige Rodrigo D’Erasmo. Per lui un outfit in simil velluto color rame, sotto giacca una t-shirt bianca con stampa. Folcast porta con sé la chitarra in spalla. Amadeus annuncia lo stop al televoto. Nell’attesa della busta con i risultati, Fiorello e Amadeus fanno un simpatico siparietto. Arriva la busta contenente i due nomi che passano alla serata finale. Primo a passare è Folcast con “Scopriti” e il secondo a passare è Gaudiano con “Polvere da sparo”.

Resoconto tra glitter e ospiti

Dopo la pausa pubblicità torna Sanremo con Amadeus e Fiorello che entrano in stile “sorelle Kessler” ballando e cantando tra ventagli di piume e giacche di paillets. Finito il siparietto, Fiorello fa delle piccole frecciatine sul Presidente del Consiglio Draghi e commenta “19 lauree e 5 lingue sa parlare! Sì ma parla 5 lingue contemporaneamente!”. Subito dopo racconta come Amadeus lo ha contattato quest’estate quando era al mare “Non sai chi mi ha chiamato! Mi ha chiamato Paolo Fox e mi ha detto che i nostri segni sono incastrati! Ma io non voglio essere incastrato con te!” si rivolge Fiorello ad Amadeus. A questo punto mostrano la foto con Diodato scattata lo scorso anno. Amadeus afferma che quella foto è stata l’ultimo scatto “felice” prima della pandemia che si sarebbe scatenata da lì a poco. Così annunciano Diodato che scende le scale con completo nero e giacca glitterata. Diodato canta “Fai rumore”, canzone con la quale vinse il 70° Festival di Sanremo.

Cantanti Big in gara e ospiti nella prima serata con i loro outfit

Inizia la gara dei Big. Nella prima serata si esibiranno 13 cantanti.

  • Arisa con la canzone “Potevi fare di più”. Indossa un tailleur rosso fuoco. Capelli in stile Cleopatra, la coda è contenuta in un tubo d’acciaio. Rossetto nero e unghie rosse, forse un pò troppo lunghe, che riprendono l’abito.

A questo punto arriva Matilda De Angelis che farà anche da co-conduttrice. L’attrice, che vedremo sui nostri schermi dal 23 marzo con la serie “Leonardo”, scende le scale con un vestitino amaranto dalla scollatura notevole e gonna a palloncino.

  • Colapesce e DiMartino con la canzone “Musica leggerissima”, dirige Davide Rossi. Per i due siciliani, stile Ficarra e Picone, cantano al ritmo degli anni ’70. Per Colapesce l’outfit è composto da completo totalmente turchese mentre per DiMartino l’outfit è un completo lilla con sotto giacca una camicia in seta sempre color lilla. Completa l’esibizione una ballerina su pattini a rotelle con body fucsia.

Arriva il momento di Zlatan Ibrahimovic, attaccante del Milan. Per lui un completo nero con spilla enorme che riporta il suo nome “Ibra” posta sul cuore. Fa un piccolo siparietto con Amadeus. Inizia a dettare le regole per il “Sanremo di Zlatan” in stile partita di calcio e facendo la parte del “Boss”. Per essere la prima volta su un palco si può dire che se l’è cavata molto bene. In questa serata anche lui farà il co-conduttore.

  • Aiello con la canzone “Ora”, dirige Iacopo Sinigallia. E’ il terzo in gara ad esibirsi. Aiello indossa un completo total black. Il suo stile con le sue movenze sembra imitare Mahmmod.

Amadeus ricorda che bisogna indossare sempre la mascherina e lo fa parlando dell’infermiera che è diventata un simbolo in questa pandemia. Si tratta di Alessia Bonari, l’infermiera che pubblicò quasi all’inizio della pandemia una foto in cui si ritrae con i segni della mascherina. Alessia Bonari scende le scale con abito stile Atene ricco di decorazioni Swarovski.

  • Francesca Michielin e Fedex cantano “Chiamami per nome”, dirige Fabio Gurian. Per Francesca, quasi irriconoscibile dall’ultima volta che l’abbiamo vista sul palco nel 2016, top trasparente ricoperto di Swarovski e pantaloni neri. Per Fedex giacca nera e come sotto giacca una camicia dai colori sgargianti e forme geometriche sul colletto. Le aste dei due microfoni sono legate da un nastro bianco. A fine esibizione Fedex scarica l’emozione con una lacrima che gli scende sul viso.

E poi lei: Loredana Bertè. La cantante si esibisce con le sue più belle canzoni, “Mare d’inverno”, “Dedicato”, “Non sono una signora” e “Sei bellissima”. Il suo outfit è come sempre unico. Un nido di farfalle in testa, abitino in velluto con minigonna svasata e guanti in pizzo che completano l’outfit. Davanti a lei sul palco ha sistemato delle scarpe rosse, simbolo alla lotta contro il femminicidio. Amadeus fa vedere le immagini del 1994 quando ci fu la standig ovetion per Loredana. In anteprima Loredana Bertè canta il suo nuovo singolo “Figlia di”.

  • Zlatan manda in “panchina” Amadeus e annuncia il prossimo concorrente Max Gazzè che canta “Il farmacista”, dirige Clemente Ferrari. Max Gazzè si trasforma in Leonardo Da Vinci per l’occasione, sul retro dell’abito riporta il nome Vinci e il numero 11 rigorosamente glitterati. Alle sue spalle si vedono delle figure cartonate che rappresentano dei personaggi famosi tra cui Marylin Monroe e il servo di Frankestein Junior.
  • E’ il turno di Noemi, che prende il posto di Irama a causa del sospetto positivo. Canta “Glicine”, dirige Rodinì. Noemi scende con un abito a sirena total Swarovski che le rende difficile la discesa. L’abito sottolinea la sua forma fisica in quanto notevolmente dimagrita.

Altro siparietto per Fiorello che inizia a parlare del suo pollice rigido (come si legge bene anche dal gobbo) e dei nomi delle dita dei piedi facendo DaD (Deficiente a Distanza). Dopodiché entra la star musicale che sarà presente per le 5 serate. Si tratta di Achille Lauro. Si esibisce con “Solo noi”, il suo outfit estremo è un misto tra avatar e cavaliere dello zodiaco. Colletto enorme formato da piume di fenicottero rosa. Unghie o meglio artigli blu fanno scendere delle lacrime di finto sangue sul volto super truccato. Alla fine della canzone Achille Lauro pronuncia “Esistere è essere, essere è diritto di ognuno. Dio benedica chi è”. Sul palco rimangono delle piume e Fiorello le raccoglie mettendosele tra i capelli come Asterix.

  • Madame si esibisce con “Voce”, dirige Carmelo Batti. Il suo outfit sembra un pò una palla stroboscopica con mille specchietti sia sulla giacca che sul pantalone. Scende sul palco a piedi nudi.

Arriva Matilda de Angelis, che con il suo cambio di abito in stile anni ’20, recita la poesia “Il bacio” tratta da Cyrano e un monologo sul bacio e la speranza che un giorno ci potremmo baciare anche per strada.

  • Måneskin si esibiscono con “Zitti e buoni”. Per tutta la band completo in velluto nero con glitter e frange.

Torna Zlatan con un completo in total black e un’orchidea bianca come spilla. Si definisce il migliore di tutti i tempi. Indica ad Amadeus altre regole per il “Festival di Zlatan”.

  • Ghemon canta “Momento perfetto”. Il suo completo è grigio ma la giacca presenta sul davanti delle strisce a quadri come se fosse passato dietro una rete mentre spruzzavano del grigio scuro. Sotto giacca una notevole camicia rosso fiammante che faceva intravedere una maglietta bianca.

Amadeus e Fiorello ricordano Claudio Coccoluto recentemente scomparso. Dopodiché Fiorello con in mano il suo cellulare fa partire delle chiamate e possiamo sentire le voci di Jovanotti, Mara Venier, Gianni Morandi e l’attore Santamaria. In seguito ricorda il 1989 con un simpatico siparietto ballando con Amadeus La Lambada. Amadeus, finito il siparietto, presenta Fiorello come se fosse Leali nel 1989 quando cantò “Ti lascerò”. Durante l’esibizione scende le scale Matilda De Angelis che lo affianca. Notevole le sue doti canore. Matilda indossa un completo grigio con decorazioni di fiorellini Swarovski e sotto giacca un reggiseno nero.

  • Coma_Cose cantano “Fiamme negli occhi”. La coppia si esibisce con un outfit rosso acceso decorato con stampe che riprendono le squame dei serpenti. Abito smanicato con gonna ampia per lei, camicia mezza manica e pantaloni neri per lui.
  • Annalisa si esibisce con “Dieci”. Il suo look è da dark lady. Giacca nera con decorazioni ricamate che riprendono la rosa nera posta sul collo come collarino. Minigonna nera. Smalto rosso che riprende i sandali rossi stile schiava. Sotto la giacca niente, tanto che ha rischiato di far intravedere troppo. Si nota infatti un tatuaggio tra i seni.

Torna sul palco Diodato che si esibisce con “Fino a farci scomparire” e “Vita meravigliosa”. Annuncia che il 19 settembre si esibirà all’Arena di Verona e spera che sia l’occasione per una nuova ripartenza.

  • Francesco Renga è il penultimo cantante di questa serata. Canta “Quando trovo te”. Total black anche per Renga. Il suo è un look classico con cui lo troviamo molto spesso. Non possono mancare i suoi riccioli vaporosi.
  • Finalmente il momento dell’ultimo in gara. Si tratta di Fasma. Canta “Parlami”. Il rapper inizia la sua esibizione seduto sugli scalini tra l’orchestra. Indossa un completo nero a righe bianche. Sotto giacca gilet dello stesso tessuto e t-shirt nera. Al collo una catenella.

La classifica provvisoria della Giuria Demoscopica

Sul palco si esibisce la Banda della Polizia Dello Stato nell’attesa che la Giuria Demoscopica, formata da 300 persone, componga la classifica provvisoria. La banda, tutti rigorosamente in divisa, suona il Tango. La violinista protagonista indossa un abito lungo in raso color avorio e il saxofonista un completo nero. Finalmente è arrivata la classifica:

  1. Annalisa “Dieci”
  2. Noemi “Glicine”
  3. Fasma “Parlami”
  4. Francesca Michielin e Fedex “Chiamami per nome”
  5. Francesco Renga “Quando trovo te”
  6. Arisa “Potevi fare di più”
  7. Måneskin “Zitti e buoni”
  8. Max Gazzè “Il farmacista”
  9. Colapesce DiMartino “Musica leggerissima”
  10. Coma_Cose “Fiamme negli occhi”
  11. Madame “Voce”
  12. Ghemon “Momento perfetto”
  13. Aiello “Ora”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here