Oscar: short list per miglior film straniero sale a 15

0
374
Notte degli Oscar
Notte degli Oscar

Oscar 2021. Per rimanere in linea con i tempi di pandemia che stiamo vivendo, il Board of Governors dell’Academy ha approvato una modifica nel regolamento: passano da 10 a 15 i film di diversi paesi che potranno entrare nella “short list” (la lista – anticamera delle vere e proprie nomination) dell’international feature film, ossia del miglior film straniero o comunque di lingua non inglese.

Come si realizzerà la short list per l’Oscar?

Per garantire che l’integrità del processo rimanga intatta, il comitato preliminare del lungometraggio internazionale voterà a scrutinio segreto per arrivare alla rosa di 15 film provenienti da diversi paesi. Negli anni precedenti, la votazione preliminare si sarebbe verificata in persona. Quest’anno, il processo dovrebbe essere condotto in un ambiente virtuale. La votazione finale per il premio sarà riservata ai membri attivi e a vita dell’Accademia che hanno visto tutti e cinque i candidati.

Il lungometraggio Internazionale

A differenza di altre categorie di Oscar, il lungometraggio internazionale non è un premio specifico per il ramo dell'Academy e registi di diverse discipline fanno parte del comitato esecutivo.

Chi ha candidato l’Italia?

L’Italia ha candidato il film documentario di Gianfranco Rosi ‘Notturno’. La short list dei candidati per l’Oscar al miglior film internazionale sarà resa nota il 9 febbraio. Le nomination saranno annunciate il 15 marzo, mentre la cerimonia del 93/o Oscar è fissata il 25 aprile.


Oscar 2021: quali film saranno candidati? Le nostre previsioni


Notturno, Oscar: short list per miglior film straniero sale a 15
Oscar 2021: short list per miglior film straniero sale a 15
Commenti