Dopo la categoria Miglior Attrice non Protagonista, adesso ci concentriamo su un altra categoria dove ci sarà una bella battaglia agli Oscar 2021, quella del Miglior Attore non Protagonista. Abbiamo già avuto una conferma importante, ai New York Film Critics Circle Award, Chadwick Boseman ha vinto per la categoria Miglio Attore non Protagonista.
Chi potrebbe avere la Nomination a Miglio Attore non Protagonista?
Chadwick Boseman per Da 5 Bloods
Chadwick Boseman sarà una delle certezze di questa Stagione dei Premi soprattutto dopo l’annuncio di Netflix che ha deciso di puntare proprio su di lui. Infatti è già iniziata una campagna per gli Oscar, a sostegno della sua candidatura sia nella categoria miglior attore con il film Ma Raineys Black Bottom e sia per la categoria non Protagonista per da 5 Bloods. E come abbiamo detto prima, lo ha vinto ai New York Film Critics Circle Award appena conclusi, premio molto indicativo per i prossimi eventi.
Sacha Baron Cohen per Il processo ai Chicago 7
Uno degli attori dell’apprezzato film di Aron Sorkin, The Trial of Chicago 7. potrebbe conquistare la prima nomination agli Oscar come attore dopo averne ottenuta già una nel 2007 per l’adattamento del film irrivirente Borat di Larry Charles. Nel film interpreta Abbie Hoffman, noto attivista ed esponente della sinistra radicale, nonchè simbolo della ribellione giovanile che caratterizzò l’America degli anni 60′ e 70′.
Mark Rylance per Il processo ai Chicago 7
Splendida la sua interpretazione come avvocato del gruppo. A distanza di 5 anni dal suo meritato Oscar per il film Il ponte delle spie di Steven Spielberg, Mark Rylance apprezzatissimo attore teatrale britannico potrebbe ottenere una seconda nomination agli Oscar sempre nella categoria non protagonista. Potrebbe essere il maggior copetitor di Chadwick Boseman.
Bill Murray per On The Rock
Nel film veste i panni di un cinico e maturo playboy dal cuore tenero. La sua interpretazione ha messo d’accordo la critica americana permettendogli di entrare in lizza per Miglior Attore non Protagonista. Murrey ha già avuto una candidatura al Miglior Attore nel 2004 per Lost in Translation – L’amore tradotto, per cui vinse il Golden Globe. Nella sua carriera ha avuto in totale 6 candidature ai golden Globe. Nel 2015 ha vinto un Emmy come Miglior attore non protagonista in una miniserie o film per la televisione.
Leslie Odom Jr. per One Night In Miami
debutta a soli 17 anni nel famoso musical Rent raggiungendo la popolarità con il recente Hamilton con cui ha vinto non solo un Drama Desk Award ma anche un Tony Award per il miglior attore protagonista in un musical. In One Night In Miami Interpreta il leggendario Sam Cooke, ad oggi ritenuto uno dei fondatori della soul music. La canzone da lui eseguita nel film dal titolo Speak Now potrebbe conquistare una nomination nella categoria Best Original Song.
Daniel Kaluuia per Judas And The Black Messiah
Poteva avere la candidatura a Miglior Attore, ma poi la fortissima candidatura di Chadwick Boseman sostenuta fortemente da Netflix, ha portato Kaluuia ad essere inserito molto probabilmente nella categoria non Protagonista. L’attore potrebbe conquistare una seconda nomination agli Oscar (nel 2018 per Get Out) grazie al suo ruolo nei panni dell’attivista Fred Hampton, giovane presidente della sezione dell’Illinois della storica organizzazione rivoluzionaria afroamericana delle Pantere nere, ucciso dall’FBI.
Frank Langella per Il processo ai Chicago 7
Una prova convincente nel film di Aaron Sorkin, The Trial of Chicago 7 ha messo d’accordo la maggioranza della critica americana. Per lui si tratterebbe della seconda nomination agli Oscar dopo averla conquistata nel 2009 come Attore Protagonista per il film Frost/Nixon che gli fece guadagnare diversi riconoscimenti tra cui un North Texas Film Critics Association Award. Potrebbe avere la candidatura, anche se lo vediamo più distanziato per la vittoria finale.
Stanley Tucci per Supernova
Candidato all’Oscar come Attore non Protagonista per Amabili resti, Tucci ha vinto due Golden Globe, uno per Winchell nel 1998 e per Conspiracy – Soluzione finale nel 2001. Dopo la proiezione del film al San Sebastian International Film Festival, la critica ha esaltato la sua interpretazione. Stanley Tucci interpreta un uomo affetto da demenza precoce costretto a fare i conti con la sua vita ma soprattutto con l’amore longevo per il suo compagno, in un viaggio in camper alla riscoperta del passato e dei vecchi legami.
David Strathrin per Nomadland
Nomadland è uno dei film di punta della Stagione dei Premi, e questo potrebbe trascinare la candidatura di Strathrin alla candidatura, dopo ben 15 anni dalla sua unica nomination per Good Night and Good Luck. Ha vinto la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2005 come Milglior interpretazione Maschile.
Yahya Abdul-Mateen II – Il processo ai Chicago 7
Giovane come esperienza, Debutta come attore nel 2016, interpretando il ruolo Clarence “Cadillac” Caldwell nella serie televisiva The Get Down. Nel 2017 ottiene un ruolo nella commedia d’azione Baywatch con Dwayne Johnson e Zac Efron. Potrebbe ottenere la sua prim candidatura agli Oscar per Il processo ai Chicago 7. Mateen II ha appena vinto un Emmy per Watchmen conme Miglior attore non protagonista in una miniserie o film-tv
Quando saranno annunciate le Candidature?
Le candidature all’Oscar saranno annunciate il 15 marzo 2021. La Notte degli Oscar si terrà il il 25 aprile 2021.
Oscar 2021: Miglior Attrice non Protagonista chi avrà la nomination?