Oscar 2024: Oppenheimer ha concluso la sua stagione da sogno con la vittoria del miglior film alla 96esima edizione degli Oscar domenica al Dolby Theatre di Hollywood e con un totale di 7 statuette.
Per quali categorie ha vinto Oppenheimer?
Al capolavoro di Nolan Sono andati sette riconoscimenti – tra cui oltre al miglior film quelli di migliore regia e migliori attori protagonista e non protagonista, colonna sonora a Ludwig Göransson, miglior montaggio, miglior fotografia.
Oscar 2024: Christopher Nolan
“I film hanno poco più di 100 anni”, ha detto Nolan accettando il premio alla regia, “e immagina solo 100 anni di pittura o teatro. Non sappiamo dove andrà a finire questo viaggio da qui, ma sapere che pensi che io sia una parte significativa di esso significa tantissimo per me. Le vittorie all’Oscar sono state le sue prime su otto nomination in carriera.
Emma Thomas
“Penso che per tutti noi che facciamo film è un momento da sogno, è tanto tempo che lo sogno questo momento mi sta dando alla testa – ha detto Emma Thomas – Il motivo per cui questo film è diventato quello che è è Christopher Nolan. Voglio ringraziare anche i gestori di cinema e i miei figli”.
Miglior Attrice Protagonista
Il premio alla migliore attrice è andato a Emma Stone per Povere Creature! di Yorgos Lanthimos (Leone d’oro a Venezia) in cui interpreta Bella Baxter una sorta di Frankstein femminile: l’attrice era molto stupita, per la statuetta per la quale era favorita della vigilia Lily Gladstone di Killers of Flower Moon.
Le sue parole
Mi si è rotto il vestito e se ne è andata la voce , voglio condividere questo premio con tutte voi. Ho avuto quasi una crisi di panico, la cosa più bella di fare un film è che il lavoro è più della somma delle parti e voglio condividere questa statuetta con tutti quelli che hanno lavorato al film. Yorgos grazie di averci regalato Bella Baxter. Voglio ringraziare la mia famiglia, vi adoro”.
Miglior attore protagonista
Il premio al migliore attore è andato all’irlandese Cillian Murphy volto inquieto di Oppenheimer che ha dedicato il premio “agli operatori di pace ovunque nel mondo”. Ha poi detto “Nel bene e nel male”, ha detto sul palco, “abbiamo realizzato un film sull’uomo che ha creato la bomba atomica e, nel bene e nel male, viviamo tutti nel mondo di Oppenheimer. Quindi vorrei dedicarlo agli operatori di pace ovunque”.
Oscar 2024: Miglior attrice non protagonista
Da’Vine Joy Rudolph ha vinto l’Oscar per The Holdovers di Focus Features, come ha fatto in quasi ogni mostra di trofei del ultimi mesi. Ha tenuto un discorso di accettazione in lacrime che ha fatto riferimento a sua madre e a coloro che mi hanno “accompagnato e guidato”.
Oscar 2024: Miglior attore non protagonista
Robert Downey Jr. ha poi vinto il premio come attore non protagonista per Oppenheimer della Universal. Ha detto dal podio: “Ecco il mio piccolo segreto: avevo bisogno di questo lavoro più di quanto lui avesse bisogno di me”. Era il suo primo Academy Award alla sua terza nomination, dopo Tropic Thunder e Chaplin.
Canzone
I fratelli Billie Eilish e Finneas O’Connell hanno vinto il loro secondo Oscar per la migliore canzone in quattro anni per “What Was I Made For?” dal film n. 1 del 2023, Barbie.
Oscar 2024: Animazione
La prima grande sorpresa della cerimonia è stata Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki che ha vinto il premio per il lungometraggio d’animazione su Spider-Man: Attraverso il mondo del ragno, che ha dominato gli Annie Awards il mese scorso.
Ryan Gosling e Bocelli
Nella serata condotta da Jimmy Kimmel il momento rosa Barbie di Ryan Gosling con una strepitosa performance con ballerini in stile vecchia Hollywood per cantare I’m Just Ken. Tra i ballerini in smoking nero e cappello da cowboy c’era anche la co-star di Barbie Simu Liu e, alla chitarra per un breve momento, Slash, mentre Andrea Bocelli con il figlio Matteo ha cantato Con te partirò nel segmento In Memoriam.
Oscar 2024: Costumi
Oscar per i migliori costumi alla 96/a edizione degli Academy Awards è andato a Povere Creature! di Yorgos Lanthimos. La statuetta è stata vinta da Holly Waddington. John Cena ha introdotto la cinquina completamente nudo con la busta del vincitore come foglia di fico.”Non bisogna fare battute sul corpo maschile”, ha detto l’attore e wrestler professionista prima di annunciare il premio a Povere Creature!. La scenetta doveva essere una ripresa di quando nel 1974 uno streaker sorprese David Niven che stava per annunciare il premio a Elizabeth Taylor.
Oscar 2024: tutti i vincitori
- Miglior film: Oppenheimer (statuette ai produttori Emma Thomas, Charles Roven e Christopher Nolan);
- Miglior regia: Christopher Nolan per Oppenheimer
- Migliore attore: Cillian Murphy per Oppenheimer di Christopher Nolan
- Migliore attrice: Emma Stone per Povere Creature! di Yorgos Lantimos
- Migliore attore non protagonista: Robert Downey jr per Oppenheimer
- Migliore attrice non protagonista: Da’Vine Joy Randolph per The Holdovers – Lezioni di vita
- Miglior film internazionale: La zona di interesse di Jonathan Glazer
- Miglior film d’animazione: Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
- Miglior documentario: 20 giorni a Mariupol di Mstyslav Chernov, Michelle Mizner e Raney Aronson-Rath.
- Migliore fotografia: Hoyte van Hoytema per Oppenheimer – Migliori costumi: Holly Waddington per Povere Creature!
- Miglior montaggio: Jennifer Lame per Oppenheimer
- Miglior makeup e hairstyling: Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston per Povere Creature!
- Migliore colonna sonora: Ludwig Göransson per Oppenheimer
- Migliore canzone originale: What was I made for? da Barbie, music e lyric di Billie Eilish e Finneas O’Connell
- Migliore scenografia: James Price e Shona Heath; Set Decoration, Zsuzsa Mihalek per Povere Creature!
- Miglior sonoro: Tarn Willers e Johnnie Burn per La zona di interesse
- Migliore sceneggiatura non originale: American Fiction adattata per lo schermo da Cord Jefferson – Migliore sceneggiatura originale: Anatomia di una caduta, scritta da Justine Triet e Arthur Harari
- Migliori effetti speciali: Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi e Tatsuji Nojima per Godzilla Minus One
- Miglior corto d’animazione: War is over! di Dave Mullins e Brad Booker
- Miglior corto live action: The wonderful story of Henry Sugar di Wes Anderson e Steven Rales
- Miglior corto documentario: The last repair shop di Ben Proudfoot e Kris Bowers.
Notte degli Oscar 2024: ecco i vincitori