Siamo nel pieno dei festival cinematografici in tutto il mondo, appena terminati quelli Venezia, Toronto e Telluride. E ci hanno già dato un’idea di quali potrebbero essere i film che potrebbero avere la nomination agli Oscar 2024. E come da molti anni ecco le nostre previsioni a oggi.
Quali pellicole potrebbero avere la nomination all’Oscar 2024?
Oppenheimer
Uscito insieme al fenomeno “Barbie”, ha suscitato l’entusiasmo unanime (cosa non semplice e non usuale) di critica e pubblico e che, ha portato in sala oltre ottanta milioni di spettatori. Trama: Il fisico J Robert Oppenheimer lavora con una squadra di scienziati durante il Progetto Manhattan, che porta allo sviluppo della bomba atomica.
The Zone Of Interest
A Cannes ha il Gran Prix Speciale della Giuria consegnato da Quentin Tarantino, dal 25 gennaio 2024 sarà nei cinema italiani con I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, il film potrebbe portare all’Oscar la protagonista femminile Sandra Hüller. Trama: Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita in un luogo apparentemente da sogno, con una famiglia e una quotidianità perfetta…ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la villa con giardino in cui vivono è situata proprio al di là del muro del campo di concentramento.
Anatomie d’une chute
Justine Triet firma la regia di Anatomie d’une chute (“anatomia di una caduta”), thriller giudiziario che ha trionfato allo scorso Festival di Cannes, aggiudicandosi la Palma d’Oro. Trama: Un giorno Samuel viene trovato morto, immerso nella neve davanti a casa sua. La sua morte viene giudicata misteriosa, gli inquirenti sospettano che possa non essersi trattato di suicidio e decidono di indagare. La principale sospettata di omicidio è sua moglie Sandra che viene incriminata d’ufficio.
Killers of the Flower Moon
Il capolavoro di Martin Scorsese presentato a Cannes fuori concorso è uno dei candidati per eccellenza agli Oscar. Trasposizione del romanzo romanzo Gli assassini della terra rossa, scritto da David Grann e ambientato negli anni Venti a Osage County, vanta un cast stellare da Leonardo DiCaprio e Robert De niro a Lily Gladstone, Jesse Plemons, John Lithgow e ancora, il neo premio Oscar Brendan Fraser.
Poor Things (Povere creature)
Poor Things di Searchlight del regista Yorgas Lanthimos, di casa Oscar ha ottenuto il successo con La Favorita, e interpretato dalla vincitrice dell’Oscar Emma Stone (sicuramente una delle candidate come miglior attrice) in una rappresentazione tour de force. Non solo ha vinto il Leone d’Oro a Venezia, ma ha ottenuto un’accoglienza strepitosa anche a Telluride, e ora vola a New York e Londra dove quasi sicuramente otterranno altri consensi. E’ uno dei film candidati alla vittoria finale.
The Holdovers
La commedia di Alexander Payne, The Holdovers riporterà facilmente Payne alla corsa come miglior film dopo il successo a Telluride dove molti lo hanno indicato come film candidato alla vittoria finale stessa cosa a Toronto.
Oscar 2024: Maestro
Venezia ha amato questo film, nonostante la delusione di vedere un’anteprima mondiale così importante senza che nessuno lo rappresentasse, ne in conferenza stampa (solo qualche tecnico) ne sul red carpet, questo per lo sciopero degli attori e sceneggiatori. E’ il titolo di punta di Netflix per la prossima stagione dei premi. Ora è diretto al New York Film Festival per il suo Anteprima nordamericana, il fantastico film di Leonard Bernstein ha grandi possibilità non solo come film, ma in più categorie, tra cui attore protagonista e attrice per Cooper e Carey Mulligan.
Rustin
Il biopic dedicato a Bayard Rustin, attivista dei diritti degli afroamericani e degli omosessuali, nonché organizzatore, insieme ad A. Philip Randolph, della marcia su Washington per il lavoro e la libertà, la manifestazione politica avvenuta esattamente 60 anni fa (il 28 agosto 1963) a Washington D.C., durante la quale Martin Luther King Jr. pronunciò il celebre discorso “I have a dream”. Potrebbe essere una seria candidata alla nomination.
Oscar 2024: Barbie
Per ultimo mettiamo Barbie, è lontano da quelli che sono i parametri che portano un film a concorrere per l’Oscar, ma non possiamo non tenere presente quello che è suceeso, con quasi un miliardo e mezzo di dollari d’incasso globale dal 20 luglio in poi, una serie di record raggiunti e la capacita di indurre dibattiti che vanno al di la della passione per il cinema, il film firmato da Greta Gerwig e Noah Baumbach e distribuito da Warner Bros potrebbe aver ipotecato alcune candidature all’Oscar. Questo è l’inizio, seguiremo i prossimi festival e sopratutto i premi cconsegnati, i nuovi film in uscite e aggiorneremo le nostre previsioni.