Oscar 2023: chi entrerà nella short list dei migliori 15 film stranieri?

0
1279
Academy Awards:

Domani verrà comunicata la short list dei migliori 15 film prodotti fuori dagli Stati Uniti (e girati in una lingua che non è al 50% l’inglese), che concorreranno all’Oscar. Da questi verrà poi scelta l’ambita cinquina finale.

Oscar 2023: quanti paesi hanno presentato la candidatura?

92 paesi hanno presentato candidature, tra questi l’Uganda per la prima volta.

Italia

L’ Italia punta su “Nostalgia” di Mario Martone, con i cinque Nastri d’Argento conquistati a Cannes tra cui miglior regia, attore protagonista (Favino) e non protagonista (Tommaso Ragno e Francesco Di Leva, questi ultimi nei panni dell’amico camorrista Oreste e del sacerdote della Sanità strappa i giovani dalla camorra).

La delusione

Escluso dagli European Film Awards (era candidato Pierfrancesco Favino nel ruolo del protagonista), l’ultima fatica dell’italiano non e’ entrata nelle nomination per i Golden Globes annunciate la scorsa settimana.

Gli avversari

Pellicole che potrebbero entrare nella short list “Close” del belga Lucas Dhont Grand Prix a Cannes. La trama: racconta la storia di un’amicizia, quella nata anni prima tra i tredicenni Léo e Rémi. I due sono molto legati e abituati a dimostrarsi affetto in pubblico genuinamente, senza preoccuparsi di cosa possa pensare chi li vede da fuori.

La domanda

Un giorno, mentre sono scuola, una loro coetanea davanti l’intera classe chiede loro se sono una coppia, insospettita dalla vicinanza dei due. Nonostante Léo specifichi che il loro rapporto è solamente di amicizia e quasi fraterno, il loro forte e duraturo legame viene improvvisamente e bruscamente interrotto. Léo inizia a evitare il suo amico, timoroso che la loro amicizia possa essere fraintesa. Dal canto suo, Rémi si sente ferito e non riesce a capire il vero motivo del perché il suo migliore amica abbia cambiato atteggiamento nei suoi confronti. Quello che Léo non si aspetta, però, è che la sua vita colpita da una tragedia totalmente inaspettata, che lo porterà ad affrontare le conseguenze della sua scelta…

Oscar 2023: Holy Spider

Holy Spider” del danese Ali Abbasi narra la storia di un padre di famiglia, che intraprende la sua ricerca religiosa per ripulire la città santa di Mashhad dalle prostitute. Dopo aver ucciso diverse donne, diventa sempre più disperato per la mancanza di interesse pubblico nella sua missione divina.

Alcarras

Alcarràs è un film del 2022 diretto da Carla Simón. La pellicola ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2022: è il primo film in lingua catalana a ricevere questo premio. Trama: Per generazioni, la famiglia Solé si è guadagnata da vivere con il raccolto estivo del suo pescheto nella città catalana di Alcarrás, ma dopo la morte del proprietario della proprietà, il suo erede vuole vendere il terreno.

Oscar 2023: la cinquina finale

La cinquina finale sarà annunciata il 24 gennaio, l’Oscar il 12 marzo. Negli Usa il film di Martone è ben ricevuto dalla critica: per Guy Lodge di ‘Variety’ è il “meglio riuscito degli ultimi anni” per il prolifico regista di ‘L’Amore Molesto’.


95°OSCAR: ANNUNCIATI FILM D’ANIMAZIONE, DOCUMENTARI



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here