Oscar 2021, cerimonia rimandata di 2 mesi

Oltre alla magica notte del Dolby Theatre è stata rimandata anche l'apertura dell' Academy Museum of Motion Pictures prevista per il Dicembre 2020

0
512
Oscar 2021

Anche la cerimonia degli Oscar 2021, un pò come tutto il mondo del cinema e dello spettacolo, ha subito dei cambiamenti. Il destino della notte d’oro di Hollywood sembrava appeso ad un filo a causa dei rimandi dei vari Festival in giro per il mondo. Su questo ha inciso anche il blocco forzato delle produzioni cinematografiche e il rinvio di numerosi titoli che avrebbero dovuto essere in sala nel periodo del lockdown. Nonostante questo, però, la Cerimonia degli Oscar ci sarà. Tutto il mondo potrà ammirare lo sfarzo di Hollywood e i propri beniamini sfilare sul red carpet…ma con due mesi di ritardo.

Infatti gli Oscar 2021, previsti per il 28 febbraio, sono stati rimandati di ben 8 settimane. La scelta è ricaduta sul 25 Aprile 2021. Il tutto è dovuto molto probabilmente, al rinvio di molti Festival e premiazioni fondamentali per quando riguarda il discorso ‘stagione dei premi‘. Infatti, per arrivare agli Academy Awards c’è bisogno di passare una serie di step, composti dalle varie manifestazioni del settore e dalle premiazioni.

Oscar 2021: Le parole dell’Academy

Si sono pronunciati a riguardo il Presidente dell’Academy David Rubin ( casting director di serie tv come Big Little Liars) e il CEO Dawn Hudson.

Premio Oscar sbuca da una tenda rossa

Per oltre un secolo, i film hanno giocato un ruolo importante nel confortare, ispirare e intrattenerci durante i tempi peggiori. Sicuramente l’hanno fatto quest’anno. La nostra speranza, nell’estendere il periodo di attesa per la data della premiazione, è di dare alle produzioni la flessibilità di cui hanno bisogno per finire e distribuire i propri film senza essere penalizzati per qualcosa che non è sotto il loro controllo. Questi prossimi Oscar e l’apertura del nostro nuovo museo segneranno un momento storico, radunando i fan del cinema di tutto il mondo a unirsi attraverso il cinema.

La nuova data di apertura dell’ Academy Museum e le date delle votazioni per l’edizione 2021

Era annunciata per il 20 dicembre 2020, l’apertura del museo dell’Academy. Le conseguenze della pandemia hanno portato a rimandare l’apertura al 30 Aprile 2021. Non si è ancora a conoscenza della modalità con cui si svolgeranno le premiazioni. Gli Academy da due anni avevano rinunciato alla figura del presentatore, puntando su presentazioni alternate di ex vincitori e personaggi del mondo del cinema.

Sicuramente,però, conosciamo le date che saranno fondamentali per la scelta dei vincitori. La prima fase di votazione si svolgerà dal 1 al 5 febbraio 2021, con il successivo annuncio della shortlist, il 9 Febbraio. Le nomination, dopo una votazione che avverrà tra il 5 e il 10 marzo, saranno annunciate il 15 marzo. La votazione per i vincitori si terrà invece tra il 15 e il 20 Aprile 2021. Non ci resta che aspettare e sperare che il mondo del cinema riesca a rimettersi in carreggiata e ad arrivare alla magica notte del Dolby Theatre il più velocemente possibile.

Commenti