Oriente a ruota libera: recensione Bungo Stray Dogs, degli investigatori molto strani!

0
2061

Bungo Stray Dogs a Oriente a ruota libera

Ecco che arriva l’ottavo episodio di Oriente a ruota libera, andiamo a parlare di Bungo Stray Dogs! Nel caso in cui vi siate persi l’episodio precedente, andate su questo link a leggerlo! La banda di investigatori più pazza del mondo!

Scheda tecnica di Bungo Stray Dogs

  • Titolo originale: Bungou Stray Dogs
  • Titolo inglese: Bungo Stray Dogs
  • Nazione: Giappone
  • Casa editrice: Bones 
  • Testi: Kafka Asagiri 
  • Disegni: Sango Harukawa
  • Regia: Takuya Igarashi
  • Categoria: seinen
  • Anno: 2016
  • Stato anime: Completa, 3 stagioni + 1 OAV
  • Stato manga: In corso

Se volte qualche informazione in più sul manga di Bungo Stray Dogs vi consiglio (fortemente) di passare su questo link.

Trama

Atsushi Nakajima un orfano, è stato cacciato fuori dall’orfanotrofio in cui viveva. Un giorno mentre riflette su come riuscire a riempirsi la pancia nota un uomo annegare. Il ragazzo decide quindi di salvarlo, quest’ultimo si rivela essere Osamu Dazai un investigatore che tentava di suicidarsi. Dazai assieme al partner Kunikida fanno parte di un’agenzia di detective davvero bizzarra. Infatti fanno parte di un’agenzia che è dotata di poteri speciali e grazie a queste loro particolarità si occupano di casi troppo complicati perfino per l’esercito. I due investigatori stanno indagando su una tigre che sta causando i disordini e sembra che questa tigre sia legata con Atsushi…

Bungo Stray Dogs, Oriente a ruota libera
Bungo Stray Dogs, la copertina del primo volume

Bungo Stray Dogs, il bello di essere diversi

Tutti i personaggi della serie sono molto particolari. Anzi sono alcuni dei personaggi più bizzarri che possiate mai incontrare. Questo perché l’autore ha deciso di caratterizzare ogni soggetto in modo totalmente unico. Infatti la scelta di dare dei poteri, o delle “specialità” non è ovviamente messa a caso.

Bungo Stray Dogs
Bungo Stray Dogs, i membri dell’Agenzia investigativa armata

Durante l’opera possiamo notare che ogni personaggio dell’anime ha dei poteri in base alla sua vita. Per intenderci il creatore ha donato ad ogni personaggio, un abilità in base ai sacrifici fatti durante la propria esistenza. La scelta poi sta al soggetto come utilizzare la propria specialità. Questo lo notiamo sopratutto nel dualismo fra Atsushi e Akutagawa. Due persone che hanno condiviso una sorte molto simile e proprio per questo dispongono di abilità molto potenti. La differenza fra i due ragazzi nelle scelte che hanno compiuto, derivate proprio da due fattori:

  • La loro storia
  • I loro poteri

L’idea di Kafka Asagiri è stata quella di dare una possibilità ai personaggi meritevoli. In base a quanto la vita fosse stata dura con loro, i ragazzi in cambio avevano avuto poteri sufficienti a colmare quel gap. La scelta poi stava al personaggio come utilizzare per migliorare la propria vita.

I personaggi

L’opera è ricca di personaggi, ma i tre più importanti sono:

  • Atsushi Nakajima
  • Osamu Dazai
  • Akutagawa Ryūnosuke

Il primo è il protagonista di Bungo Stray Dogs. Un ragazzo timido e docile, abbandonato in un orfanotrofio. Atsushi nell’orfanotrofio ha sviluppato una grande sensibilità ed il suo sogno è diventare una persona di sani principi, riuscendo a prendere le redini della propria vita. Dentro si sé ha un grande odio verso il suo suo orfanotrofio che lo ha abbandonato, in mezzo ad una strada.

Bungo Stray Dogs, Oriente a ruota libera
Bungo Strasy Dogs, Atsushi

Dazai invece è un personaggio molto misterioso, quasi bipolare. Alterna fasi di pura comicità a fasi invece molto serie. Non si sa molto del suo passato, è un membro fisso dell’agenzia investigativa. Fin dal primo momento trova Atsushi molto interessante e lo prende sotto la sua ala.

Nel caso vogliate vedere qualche bel meme a riguardo passate sulla pagina Instagram di noi.che.amiamo.gli.anime.

Bungo Stray Dogs, Oriente a ruota libera
Bungo Stray Dogs, Atsushi

Akutagawa è un membro della Port Mafia, un’organizzazione mafiosa che commette svariati crimini. Il ragazzo è definito il membro più pericoloso della gilda ed il suo obiettivo è distruggere e uccidere. Nessuno sa le sue origini, ma velocemente si è fatto strada fra i ranghi della Port Mafia.

Bungo Stray Dogs, Oriente a ruota libera
Bungo Stray Dogs, Akutagawa

Impressioni

Sicuramente è un’opera ben scritta e molto dettagliata. Questo lo si nota dalla cura impiegata per creare i personaggi. L’anime alterna scene comiche a scene drammatiche creando un’altalena di emozioni molto significativa. La trama colma di colpi di scena e combattimenti brevi ma intensi, è molto ben delineata. L’ultimo ospite di Oriente a ruota libera è sicuramente da non perdere!

Grazie per essere arrivati infondo al quarto episodio di Oriente a ruota libera. Che ne dite di Bungo Stray Dogs? Vi è piaciuto? La pensate al mio stesso modo? commentate e fatecelo sapere, per una bella discussione, tutti insieme. Lo scorso episodio di Oriente a ruota libera? qui per Devilman Crybaby e qui per il Sybil System di Psycho-Pass. Intanto vi lascio il link all’articolo di introduzione. Beh dai un indizio posso darlo. Secondo voi, si pu

Commenti