One Night in Miami, di Regina King a Venezia 77

0
1038
One Night in Miami
One Night in Miami, di regina King Fuori Concorso Venezia 77

Gran colpo per la Biennale di Venezia, One Night in Miami di Regina King verrà presentato Fuori Concorso.


Molecole di Segre, film di Pre-Apertura di Venezia 77


Chi è Tilda Swinton, Leone d’oro a Venezia 77


One Night in Miami è un film drammatico americano in uscita diretto da Regina King ( al suo Debutto), da una sceneggiatura di Kemp Powers basata sulla sua commedia teatrale con lo stesso nome.

È interpretato da Kingsley Ben-Adir, Eli Goree, Aldis Hodge e Leslie Odom Jr.

Trama (One Night in Miami Regina King)

Ambientato durante la notte del 25 febbraio 1964, One Night in Miami racconta la storia del giovane Cassius Clay,

in seguito noto col nome di Muhammad Ali, nel momento in cui diventa il nuovo campione dei pesi massimi al Miami Beach Convention Center.

Contro ogni aspettativa, Clay sconfigge Sonny Liston con la sorpresa di tutto il mondo sportivo. Mentre una grande folla si raduna a Miami Beach per festeggiare la vittoria,

Clay, che non può restare sull’isola a causa delle leggi di Jim Crow sulla segregazione razziale, trascorre la nottata all’Hampton House Motel in uno storico quartiere nero di Miami.

Qui Clay celebra la vittoria assieme a tre dei suoi amici più stretti: l’attivista Malcom X, il cantante Sam Cooke e la star del football americano Jim Brown.

La mattina seguente, i quattro sono determinati come non mai a costruire un mondo nuovo per se stessi e per la loro comunità.

In One Night in Miami, lo sceneggiatore Kemp Powers esplora cosa è accaduto quella notte, soffermandosi sul rapporto tra i quattro,

sulla loro amicizia e sulle battaglie che li accomunavano, aspetti che li avrebbero portati a diventare quelle icone dei diritti civili che sono oggi.

Regina King

dopo aver finito di girare afferma: “La storia dei neri È storia americana! Sono così entusiasta che oggi, a Juneteenth,

possiamo condividere questa prima immagine del nostro film One Night in Miami.” La regista presta particolare attenzione al suo cast,

osservando come “non vede l’ora che tutti vedano lo splendore che questi fratelli portano alle loro interpretazioni di Malcolm X, Sam Cooke, Cassius Clay e Jim Brown”.

One Night in Miami è diretto da Regina King. Sceneggiatura: Kemp Powers. Produttori: Jess Wu Calder, Keith Calder e Jody Klein.

Produttori esecutivi: Regina King, Kemp Powers, Paul Davis e Chris Harding.

Regia Regina King

Durata 110′

Paesi USA

Genere Drammatico

Commenti