On the road la musica in macchina è Pop

0
510

Il Festival di Sanremo è alle porte e mentre cresce la curiosità su chi vincerà la settantatreesima edizione, Uber ha indagato sulle preferenze musicali degli italiani mentre si spostano in macchina. Ecco cosa preferiscono ascoltare gli italiani ‘on the road’.

La musica ‘on the road’ secondo gli autisti di Uber

Ogni giorno migliaia di autisti e utenti in diverse parti d’Italia si collegano alla piattaforma, grazie alla presenza dell’azienda con il servizio Uber Black, operato da NCC, a Roma, Milano, Bologna, Torino, Firenze, Palermo e Catania, e con il recente servizio Taxi, operato dai taxi del consorzio IT Taxi, a Roma, Milano e Napoli. La musica accompagna ogni chilometro di questi viaggi urbani. Dal sondaggio, condotto internamente tra gli autisti NCC che lavorano con la app Uber, è emerso che la musica è un vero e proprio must-have in macchina: la maggioranza degli intervistati (74%) ha affermato di tenerla sempre accesa e preferisce spegnerla – o abbassarla – solo per dialogare. Alcuni utenti chiedono persino di poter collegare il proprio telefono per ascoltare e condividere le loro playlist.

Le richieste

Il Pop è il genere musicale che viene più richiesto agli autisti di Uber (47%), seguito dal Rock (9%) e dal Jazz (6%). Non mancano però i nostalgici, che hanno indicato la musica anni ‘70-’80 come preferita.  Gli artisti italiani più apprezzati? Tiziano Ferro, Laura Pausini e Jovanotti, ma anche nuovi esordienti come Blanco, Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari. Tra i cantanti internazionali figurano i nomi di Freddie Mercury, Shakira, Frank Sinatra e gli Imagine Dragons. Spazio anche alle radio, scelte come opzione ideale quando si vogliono ascoltare differenti tipi di musica. Tra le più popolari, sul podio appaiono RTL 102.5, Radio Deejay e Radio Monte Carlo. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here