Olivia Rodrigo: chi è la star del momento?

0
239
Olivia Rodrigo

In Driver’s License, la cantante filippina racconta di una rottura difficile, forse con un collega. Olivia Rodrigo è prima su Spotify e Apple Music, e potrebbe esserci una nuova stella in arrivo

Chi è Olivia Rodrigo?

Una ragazza ha appena preso la patente: la usa salendo a bordo di una macchina e guidando in cerchio nel quartiere del suo ex. Questa è la premessa di Driver’s Licence, il singolo che sta battendo record in tutto il mondo, e il debutto sulle scene della giovane cantante e attrice Olivia Rodrigo. La ragazza di origini filippine, di soli diciassette anni, sta conquistando un pubblico sempre più grande con la sua prima canzone, classificandosi prima sia su Spotify che su Apple Music. I risultati della classifica Billboard non sono ancora usciti, ma con queste premesse anche quella top 10 pare vicina. 

Sembra un’altra vita quando le starlet di Disney Channel vestivano di rosa e lustrini e cantavano canzoni leggere. Pochi sanno che anche la carriera di Olivia Rodrigo ha origine dal celebre canale per bambini e ragazzi. Tra il 2016 e il 2019 ha fatto parte del cast di Bizaardvark, sit-com incentrata su una coppia di amiche con un canale youtube in comune. Nel 2019 è stata scritturata per il ruolo di protagonista di High School Musical: The Musical: La Serie. La canzone All I Want, parte della colonna sonora della serie, si è classificata novantesima nella classifica Billboard. 

Driver’s Licence è una canzone in pieno stile teen pop. Si possono cogliere le influenze delle due cantanti preferite di Olivia Rodrigo, Taylor Swift e Lorde. Riprende il sound pop-folk al pianoforte, molto intimista, che la Swift ha ripreso e popolarizzato nei suoi ultimi due album Folklore e Willow. La narrazione dei problemi dell’adolescenza è però un prestito da parte di Lorde. L’influenza della cantante si sente soprattuto nella performance della Rodrigo, delicata e sommessa secondo i costumi del Whisperpop.  

L’immagine di Driver’s License

Il video presenta due diversi piani visivi, di notte e di giorno. Durante la notte, immersa nei colori desaturati che vanno tanto di moda nei video musicali alternativi, vediamo la guida in periferia. Di giorno vediamo invece Olivia Rodrigo andare in giro per il quartiere riflettendo sulla propria relazione conclusa. Di particolare interesse è il riferimento a una ragazza bionda che il ragazzo sembra preferire. Non si tratta di una mean girl di stampo tradizionale (non la sentiamo mai dire né la vediamo fare nulla), ma Olivia Rodrigo ne è comunque invidiosa. Piuttosto se ne può cogliere un riferimento allo standard di bellezza sociale che penalizza le ragazze di colore come la Rodrigo in favore dei tratti più eurocentrici. Si colgono però anche i riferimenti alla sua relazione romantica nella vita reale, in cui il suo compagno di set Joshua Bassett l’ha lasciata in favore della collega Sabrina Carpenter. 

La classifica Billboard dei singoli sarà rilasciata presto: che Olivia Rodrigo sia la prossima star, e Driver’s Licence una hit in arrivo?

Amate la musica pop? Cliccate qui per altri articoli a tema

Qui per seguire il canale Instagram di Olivia Rodrigo

Commenti