Olivia Newton-John, cantante e attrice australiana di origine britannica, spegne oggi 71 candeline. Buon compleanno!
In Italia è nota soprattutto per la sua interpretazione nel film musicale Grease con John Travolta.
L’inizio della carriera
Nel 1966 Olivia Newton-John incide il suo primo singolo intitolato: Till You Say Be Mine. Nel 1970 viene scelta per far parte di una band chiamata Tomorrow. Presto il gruppo si scioglie ed Olivia inizia la sua collaborazione con Bruce Welch e John Farrar. Nel frattempo, conosce Cliff Richard col quale prende parte ad una serie di special TV e diversi tour, che contribuiscono ad accrescerne la popolarità, specialmente in Inghilterra.
Nel 1974 si aggiudica il quarto posto all’Eurovision Song Contest con il brano Long Live Love. Nello stesso anno con I Honestly Love You vince il Grammy Award alla registrazione dell’anno, il Grammy Award alla miglior interpretazione vocale femminile pop e miglior album ed il disco d’oro. Da questo momento, la sua popolarità cresce notevolmente, anche negli Stati Uniti.
La collaborazione con John Travolta
Nel 1977 Olivia Newton-John è Sandy nel film musicale Grease. La colonna sonora interpretata principalmente da Olivia e John Travolta le conferisce una enorme popolarità in tutto il mondo.
Nuovamente in coppia con John Travolta, Olivia recita in Due come noi. Il film non regge il confronto con Grease, ma la colonna sonora ha grande successo e diventa disco di platino.
Inoltre, nel 1989 partecipa al video del singolo Liberian Girl di Michael Jackson, accanto a John Travolta ed altre celebrità di Hollywood.
La malattia
Il 1992 è un anno molto sfortunato. Infatti mentre promuove Back to Basics, le viene diagnosticato un cancro al seno. Dopo una conferenza stampa, rivolta ad evitare allarmismi e speculazioni, cancella tutti i suoi impegni ed inizia la sua battaglia più importante. Nello stesso anno perde suo padre e la sua attività commerciale fallisce.
Il 31 maggio 2017 parecchi quotidiani e la pagina Facebook della cantante comunicano la sospensione del suo tour e annunciano che Olivia Newton-John dovrà nuovamente curarsi. L’iniziale dolore alla schiena che l’aveva costretta a rimandare la prima metà del suo tour si è rivelato un altro tumore al seno.
Nel 2019 Olivia viene colpita per la terza volta dal cancro. Lo rivela l’artista stessa nel medesimo anno in un programma televisivo rivelando anche che adesso il tumore è a uno stadio molto avanzato.