Oliver Stone: il documentario su JFK sarà presentato a Cannes 2021

0
918
Oliver Stone:
Oliver Stone

Oliver Stone, il regista di Platoon e Nato il quattro luglio ha rivelato che il suo documentario sul presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy sarà presentato in anteprima al prossimo Festival di Cannes.

Cosa ha detto Oliver Stone sul documentario?

Oliver Stone, parlando con Spike Lee in occasione della serie di video Directors on Directors realizzata per Variety, ha annunciato:”Non è per gli americani”, ha affermato Stone. “Cannes ci ha invitato per luglio, o giugno, di quest’anno. Questo è un grande passo per noi perché, almeno, se non può essere riconosciuto in America come documento, alla fine sarà riconosciuto a livello internazionale. E questo è importante”.

I rifiuti di Netflix e National Geographic

Sia Netflix che National Geographic hanno rifiutato il documentario a causa di una verifica dei fatti non approvata. “Dove troverai queste informazioni se non in questo film?”, ha chiesto provocatoriamente Stone. “Se fanno una verifica dei fatti, secondo le fonti convenzionali, ovviamente verrà fuori che non è vero”.

Il documentario

Il documentario JFK è basato su fatti che provengono dallo stesso JFK – Un caso ancora aperto di Stone, il thriller del 1991 che inquadra l’assassinio di Kennedy come una cospirazione. Il regista ha fatto notare che il film ha dato il via alla commissione di revisione dei documenti dell’assassinio durante cinque anni per chiarire i fatti del caso. Fatti che il documentario approfondisce. “Rende il caso più difficile”, ha detto Stone. “Si tratta di fatti reali che sono scioccanti per la gente”.

JFK Il film

A una domanda se oggi un film come JFK sarebbe possibile, con tutta l’attività investigativa che ha richiesto, Stone risponde secco: “Non credo sarebbe possibile”.


American Cinematheque: premio alla carriera per Spike Lee


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here