Now You See Me 2 I Maghi Del Crimine – recensione del film

"Now You See Me 2 I Maghi Del Crimine" è un film commedia e d'azione con Dave Franco, Daniel Radcliffe e tanti altri volti noti. Ecco la nostra recensione.

1
4426

“Now You See Me 2 I Maghi Del Crimine” è un film d’azione/commedia diretto da Jon M. Chu e sceneggiato da Peter Chiarelli e Ed Solomon. Il cast include volti molto noti del cinema e delle televisione: Dave Franco, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Morgan Freeman, Lizzy Caplan, Daniel Radcliffe e Michael Caine. Si tratta del sequel di “Now You See Me”, film di grande successo con cui condivide chiaramente gran parte del concept e del cast. Daniel Radcliffe è la principale novità di questo film rispetto al precedente.

TRAMA: Qualche tempo dopo rispetto alle vicende del precedente film ed alla spettacolare rapina con cui si concludeva, la squadra dei maghi-prestigiatori deve tornare in azione per volere di un ricchissimo magnate. Fra un’illusione ed un’altra e spettacolari dimostrazioni pubbliche, la squadra è caduta in una trappola messa in scena nella speranza di portare a termine un’astuta vendetta: ma quando hai a che fare con professionisti del crimine e dell’illusione riuscire a fregarli potrebbe essere più difficile del previsto.

Recensione Now You See Me 2 I Maghi Del Crimine

“Now You See Me 2 I Maghi Del Crimine” è il sequel di un film con un concept molto particolare, unico, che era stato capace di modernizzare l’idea di Robin Hood e di incantare lo spettatore con spettacolari giochi di prestigio. L’artificio narrativo per farli tornare in scena è semplice, forse anche banale, ma funziona: i trucchi stregano ancora, le ricostruzioni di questi trucchi stupiscono per la loro laboriosità ed intelligenza ed il film fila liscio anche grazie alla presenza di molti volti noti, tra cui un Dave Franco tanto talentuoso quanto bello e carismatico.

Il problema è che l’idea è pari pari quella del film precedente, o quasi: in entrambi quello che c’è di interessante da vedere sono i mirabolanti trucchi di prestigio e poco altro, e proporre per due volte la stessa identica idea nel giro di pochi anni ha davvero poco senso. Un altro aspetto molto negativo è Daniel Radcliffe: il divo di Harry Potter, che già nel suo ruolo celebre non ha sempre dato il massimo, qui risulta veramente poco credibile e dà luogo al villain meno convincente che il cinema recente abbia proposto.

In ogni caso l’opera si lascia guardare, ma non è davvero nulla di rilevante come sequel: se piace il concept e lo si vuol guardare è molto meglio dedicarsi al predecessore, mentre se si ha già visto l’altro può risultare stucchevole vedere la stessa idea applicata in maniera molto meno efficace.

Come guardarlo

“Now You See Me 2 I Maghi Del Crimine” andrà in onda stasera, in prima visione e prima serata, su Italia 1. L’opera è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

Commenti