Notturno di Gianfranco Rosi è il film l’Italia candida agli Oscar

0
371
Notturno, Oscar: short list per miglior film straniero sale a 15
Oscar 2021: short list per miglior film straniero sale a 15

Notturno di Gianfranco Rosi candidato per l’Italia alla selezione degli Oscar 2021. A Venezia aveva fatto scalpore il fatto che l’opera di Gianfranco Rosi, unica invitata eccezionalmente a partecipare ai maggiori festival internazionali, da Toronto a New York e Telluride, al London Film Festival, a quello di Tokyo e Busanmeritato, successo di pubblico e critica non avesse ricevuto premi.

Cosa ha detto Cate Blanchet di Notturmo?

Parlando del mancato riconoscimento a Venezia per Notturno il Presidente di Giuria Cate Blanchet aveva detto “Tutti noi della giuria abbiamo rispetto profondo per Gianfranco Rosi e ne ammiriamo il modo di fare cinema. La decisione di escluderlo è stata difficile tanto che volevamo creare un premio speciale per lui”.

L’Italia candida Notturno Agli Oscar

Notturno di Gianfranco Rosi è il film che l’Italia ha designato per la corsa alla nomination all’Oscar per il miglior film straniero. La Commissione di selezione, ha votato Notturno di Gianfranco Rosi quale film che rappresenterà l’Italia alla 93ma edizione degli Academy Awards nella selezione per la categoria “International Feature Film Award”.

Trama

Resoconto per immagini di tre anni di ricerca trascorsi lungo le zone di confine tra Siria, Libano, Iraq e Kurdistan. In nome di un’idea di Medio Oriente privo di linee separatrici ma scavato dalle ferite di guerra e occupazione, varie storie di umanità si intrecciano: un cacciatore in barca tra i canneti e una squadra di guerrigliere in pattuglia, un ragazzo che lavora a giornata per aiutare la famiglia e dei soldati a un posto di blocco.

Shortlist

Notturno concorrerà per la shortlist che includerà i dieci film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 9 febbraio 2021.

L’annuncio dei cinque film per la finale

L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 15 marzo 2021. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 25 aprile 2021.


Notturno di Rosi dopo Venezia, a Toronto, Telluride, e New York


Commenti