Notte degli Oscar: film candidati ma non visti

0
653
Oscar 2023:

Notte degli Oscar. La sale sono chiuse da tanti mesi e l’annunciata riapertura del 27 marzo pura teoria – con attualmente le regioni tra rosso e arancione, dunque di fatto impossibilitate anche volessero.

Notte degli Oscar-Sarà una cerimonia per pochi?

La notte degli Oscar il 25 aprile, nell’anno del record delle donne candidate, 76 di cui due (Zhao e Ferrell) a rompere il soffitto di cristallo come registe, e della diversità in tutte le declinazioni finalmente rappresentate (#OscarsNotSoWhite è il nuovo trend), rischia di apparire una cerimonia per addetti ai lavori o al massimo per ricchi abbonati non ad una ma a tutte le piattaforme.

Film belli, ma visti da pochi

L’annata pandemica si porta via anche il luccicante fascino della statuetta (niente jeans né look pigiama da zoom, ha stabilito l’Academy, e per fortuna), perché si parlerà di film che nessuno o pochi hanno visto (tranne i fortunati frequentatori di festival), come nel caso di Nomadland di Chloe Zhao, o ancora mai arrivati neppure in streaming.

Il caso Nomadland

Il caso di NOMADLAND è esemplare : Leone d’oro a Venezia (regista e protagonista Frances McDormand non poterono venire, si collegarono dall’America e già fu un segnale depressivo), carico di allori in giro, ha sei candidature (tra cui quella preziosa alla regia), ma a forza di prossimamente non è ancora uscito in sala ed è annunciato dal 30 aprile su Star dentro Disney+ dunque dopo il galà.

Nuovi arrivi in streaming

Arriva in digitale da venerdì 9 Aprile per Warner bros. Home entertainment JUDAS AND THE BLACK MESSIAH, ispirato a fatti realmente accaduti, diretto da Shaka King, all’esordio con un lungometraggio per una major e carico di sei nomination tra cui miglior film e miglior attore non protagonista (Daniel Kaluuya e LaKeith Stanfield).

Gli inediti

La lista di inediti del tutto, ossia di film che attendono la sala e non sono in streaming è davvero lunga, pur restando solo alle categorie principali : MINARI, scritto e diretto dall’americano di origine coreana Lee Isaac Chung, con ben 6 candidature (è nel listino Academy Two), l’atteso THE FATHER di Florian Zeller con Anthony Hopkins e Olivia Colman, entrambi candidati (per un totale di sei nomination, è nel listino Bim e aspetterà con pazienza la sala senza andare prima in piattaforma).

E ancora

Il biopic THE UNITED STATES vs. BILLIE HOLIDAY di Lee Daniels con la candidata migliore attrice Andra Day (anche questo inedito Bim per l’Italia), QUO VADIS, AIDA? di Jasmila Žbanić (miglior film straniero, anche questo Academy Two), come pure l’attesissima sorpresa PROMISING YOUNG WOMAN – UNA DONNA PROMETTENTE, con Carey Mulligan, sei candidature tra cui quella storica alla regista Emerald Fennell (è Universal) e UN ALTRO GIRO di Thomas Vintenberg (Movies Inspired). (Ansa)


JUDAS AND THE BLACK MESSIAH: candidato a 6 Oscar arriva in…


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here