Notorious, la suspense d’amore di Alfred Hitchcock

Per il consiglio della settimana torniamo al 1946 con uno dei più grandi film thriller di spionaggio della storia del cinema

0
459
Notorious

Oggi abbiamo deciso di andare un pò indietro nel tempo, più precisamente al 1946. Nelle sale di tutto il mondo arriva Notorious – L’Amante Perduta, capolavoro del maestro della suspense Alfred Hitchcock. Una storia fatta di servizi segreti, missioni sotto copertura e un amore irrisolto, che rimane il vero elemento di tensione dell’ intero film. Per il consiglio della settimana abbiamo deciso di proporvi questo meraviglioso film, definito da molti come uno dei thriller di spionaggio più belli della storia del cinema.

Notorious: la storia di un amore perduto?

Ambientato dopo la seconda guerra mondiale, Notorious racconta la storia di Elena (nella versione originale Alicia), figlia di un agente segreto nazista. Per riscattare il buon nome della sua famiglia, la giovane comincerà a collaborare con i servizi segreti americani per smascherare un complotto filonazista. La sua strada si incrocerà con quella di T.R Devlin, una spia americana diventata suo punto di riferimento durante la missione. Tra i due si svilupperà per tutto il film una dinamica di sentimenti non risolti che sono il vero motore della narrazione. E’ l’amore tra i due a muovere le fila del racconto. La suspense è generata dal continuo pericolo dei due protagonisti, magistralmente interpretati da Ingrid Bergman e Cary Grant, di essere scoperti. I loro sentimenti diventano una scusa per esplorare, più o meno approfonditamente, la vita di entrambi. Il loro amore, sempre sul filo del rasoio rende la narrazione sempre più viva e mai banale.

Una scena di Notorious- L'amante perduta con protagonisti Ingrid Bergman e Cary Grant.
Una scena di Notorious- L’amante perduta con protagonisti Ingrid Bergman e Cary Grant

L’amore come elemento di tensione

Mai come in Notorious, Hitchcock decise di lavorare con quelli che lui definiva gli attori modello del suo cinema. Cary Grant e Ingrid Bergman, interpretano (brillantemente) due personaggi totalmente diversi tra di loro ma capaci di essere complementari. La rigidità e la freddezza che Devlin mostra per la maggior parte del film, è compensata dalla voglia di vivere di Elena. Un equilibrio perfetto che percorre una storia fatta di misteri e tensione continua. In Notorious Hitchcock si dimostra capace di creare tensione non solo grazie alle solite tecniche della suspense ma anche attraverso i sentimenti. Nei testi di cinema, questa tecnica viene chiamata suspense d’amore, una strategia creata da Hitchcock, in grado di sviluppare tensione anche attraverso l’attrazione amorosa.

Dove vedere Notorius – L’amante perduta?

Il film Notorious – L’amante perduta di Alfred Hitchcock è disponibile su CHILI.

Commenti