Norm Crosby, l’attore comico che giocava con le parole, muore a 93 anni

0
749
Norm Crosby
Norm Crosby

Norm Crosby è il signor Malaprop, il ragazzo divertente a scuola e nei fumetti di quartiere che ha ottenuto il successo come comico. I suoi monologhi improvvisati sono notoriamente pieni di malapropismi e inglese frammentato.

Norm Crosby
Norm Crosby

Malapropismo

Il “malapropismo” è entrato nella lingua come un uso improprio delle parole attraverso la confusione in cui una parola suona qualcosa come quella giusta ma è ridicolmente sbagliata. Crosby l’ha trasformato in arte e ne ha fatto una carriera, grazie alle visite regolari con i personaggi televisivi Ed Sullivan, Johnny Carson e Merv Griffin.

Quando va da un sarto, è perché i suoi pantaloni hanno bisogno di “un alterco”, quando le persone non sanno leggere o scrivere, hai un problema di “illegittimità”.

Norm Crosby

Il comico nato a Boston il 15 settembre del 1927, che indossa un apparecchio acustico senza alcun danno per la sua carriera, afferma che la fiducia in se stesso gli stava facendo capire che stava andando  bene e lo ha spinto a fare del suo meglio.

Crosby ha iniziato suonando nei club del fine settimana nel New England. Ha girato hotel e teatri in tutto il paese per tre anni con il cantante Robert Goulet prima che le cose iniziassero a rompersi per lui da solo.

Carriera

Nel 1974, ha co-ospitato una serie televisiva canadese, Everything Goes.  Dal 1974 al 1984 ha partecipato a più di una mezza dozzina di Dean Martin Celebrity Roast, incluso uno di George Burns e due separati di Redd Foxx. Dal 1978 al 1981, ha ospitato una serie a diffusione nazionale, The Comedy Shop, in cui un mix di comici emergenti e leggende del vaudeville presentava il loro materiale.

Norm divenne un lanciatore commerciale per Anheuser-Busch alla fine degli anni ’70, promuovendo la birra Natural Light dell’azienda. Negli ultimi anni, è apparso nel film “Cougar Club” (2007), in “Farce of the Penguins” (2006) di Bob Saget e come co-conduttore di lunga data per il “Jerry Lewis MDA Labor Day Telethon“, uno spettacolo di varietà che raccoglie fondi per la Muscular Dystrophy Assn.

Commenti