La pazienza è una virtù. E quando si tratta di guardare Star Wars: The Rise of Skywalker, potrebbe anche salvare il tuo computer da alcuni malware cattivi.
Mentre i fan entusiasti si sono battuti contro l’impazienza per un po ‘in vista dell’uscita del 19 dicembre dell’ultimo film di Star Wars, alcuni amanti eccessivi dell’opera spaziale hanno adottato un approccio leggermente diverso e hanno tentato di piratare illegalmente il film. Come riporta la società di sicurezza informatica Kaspersky Lab, ciò ha portato a risultati piuttosto sfortunati.
In particolare, la società osserva che solo quest’anno sono stati registrati 285.103 “attacchi di malware a tema Star Wars”, con 37.772 utenti presi di mira. E The Rise of Skywalker non è rimasto estraneo a tutto questo, con almeno 83 utenti che sono caduti in preda a 65 file malware creati per assomigliare al film.
Sappiamo da molto tempo che hacker e vari cattivi attori digitali amano trarre vantaggio dai popolari franchise di intrattenimento per diffondere virus. Quando Game of Thrones era al suo apice in termini di fame e visibilità, copie piratate dello spettacolo, disponibili per il download su siti torrent come The Pirate Bay, contenevano spesso varie forme di malware nascosto.
Sembra che una buona strategia di hacking non passi mai di moda.
Ma perché preoccuparsi di installare segretamente un programma per rubare le carte di credito sul computer di qualcuno quando puoi semplicemente chiederglielo?
“I ricercatori di Kaspersky hanno scoperto oltre 30 siti Web fraudolenti e profili di social media travestiti da account di film ufficiali (il numero effettivo di questi siti potrebbe essere molto più alto) che presumibilmente distribuiscono copie gratuite dell’ultimo film della serie”, osserva il rapporto. “Questi siti web raccolgono i dati delle carte di credito degli utenti, con la scusa della necessaria registrazione sul portale.”
Alla fine, la soluzione migliore per vedere The Rise of Skywalker nel prossimo futuro è quella di adottare l’approccio collaudato: acquistare un biglietto per il cinema. A parte quello? Bene, che la Forza sia con te.