Non Avere Paura Del Buio – un horror molto efficace e coraggioso

"Non Avere Paura Del Buio" è un film horror coraggioso, che rivisita qualcosa di molto ben delineato nell'immaginario collettivo americano in una chiave terribile...

0
1017

“Non Avere Paura Del Buio” è un film horror del 2011, diretto da Troy Nixey e sceneggiato da Guillelmo Der Toro e Matthew Robbins. Si tratta di un remake di un film televisivo prodotto dalla ABC negli anni ’70, ed il suo cast include Katie Holmes, Guy Pearce, Bailee Madison, Alan Dale ed altri. Il film rivisita con intelligenza il concetto di fatina dei denti, trasformandola in una creatura malefica e capace di uccidere: qualcosa di molto diverso rispetto a quanto gli americani raccontano ai loro bambini visto che la loro fatina dei denti è praticamente l’equivalente del nostro topino dei denti.

TRAMA: Una famiglia si trasferisce in una casa nuova, ignara del fatto che moltissimo tempo addietro entro quelle mura sia stato commesso un delitto a dir poco atroce. La piccola Sally capisce subito che qualcosa non va, ma gli adulti di casa sono troppo occupati per prestarle attenzione e così inizierà ad indagare da sola: una decisione sbagliata porterà la bambina a liberare le terribili fatine dei denti, mostri che si nutrono dei denti dei bambini e che sanno bene come fare torturare psicologicamente le loro vittime senza farsi scoprire dai loro genitori…

The Roommate – un buon horror sul terrore di ogni universitario

VALUTAZIONE: me ne rendo conto: a giudicare solo dalla trama, “Non Avere Paura Del Buio” potrebbe sembrare un B-movie ridicolo nato da un’idea becera, ed in effetti di film con trame simili che rientrano in questa descrizione ce ne sono fin troppi. Questo film, tuttavia, non fa parte di quella schiera: diretto dalla mano visionaria di un autore di graphic novels e con la sapiente penna di Guillelmo Der Toro a costruirne la sceneggiatura, l’opera risultate è visionaria e coraggiosamente visiva quanto basta per intrattenere alla grande lo spettatore e per lasciargli addosso una sensazione che vada al di là del mero intrattenimento. La protagonista è una bambina dal carattere difficile, che vive un disagio causato dalle scarse attenzioni ricevute in famiglia: un disagio su cui delle creature diaboliche costruiscono un terreno fertile, un evento che parafrasa dannatamente bene alcune esperienze che la vita purtroppo ci riserva. Queste creature, che coraggiosamente rivisitano qualcosa la cui immagine è già ben delineata nell’immaginario collettivo, sono costruite molto bene dal punto di vista grafico e risultano in grado di indurre vero terrore tanto nella protagonista quanto nello spettatore. Pericolose per davvero e non certo creature dispettose da film fantasy, queste fatine dei denti commettono atti orribili e riescono ad attaccare tranquillamente anche gli adulti qualora il loro gioco psicologico fallisca: ciò che ne consegue è uno scontro senza esclusione di colpi il cui esito non è scontato. Ottima anche la resa degli attori, inclusa la piccola protagonista.

Di seguito il trailer di “Non Avere Paura Del Buio”. Il film è disponibile in streaming su Chili, Google Play, Tim Vision, YouTube ed altre piattaforme.

Commenti