Nicole Kidman: recitare in The Undoing l’ha resa ”davvero malata”

0
429

L’amatissima attrice premio Oscar ha pagato un duro prezzo recitando Grace Fraser nella miniserie di successo targata HBO The Undoing, in onda in Italia da venerdì 8 gennaio su sky Atlantic. La star aveva già recitato in precedenza nella miniserie ”Big little lies” ideata da David E. Kelley che l’ha voluta accanto anche in questo nuovo progetto.

Quali sono state le conseguenze nel recitare Grace Fraser in The Undoing?


L’attrice ha raccontato di aver subito un duro colpo alla sua salute mentale e fisica interpretando Grace Fraser nel thriller della HBO. Nella serie il personaggio della Kidman arriva infatti a conoscere verità strazianti sul marito oncologo, il dottor Jonathan Fraser. Quest’ultimo interpretato da un sorprendente Hugh Grant che, abbandonando la maschera comica, entra dentro la psiche di un personaggio psicopatico alternando momenti di lucidità ad altri di magnifica pazzia. L’evoluzione del personaggio della Kidman è altrettanto magistrale. Questa infatti da donna in carriera con una famiglia ed una vita praticamente perfetta si trova improvvisamente catapultata in una spirale di bugie e tradimenti inaspettati che portano a distruggere episodio dopo episodio tutte le certezze di Grace Fraser. Il tema affrontato nella miniserie non è per i deboli di cuore. Non sorprende quindi che l’attrice protagonista della serie, sempre dedita ad entrare con tutta se stessa dentro la psiche dei personaggi, abbia sofferto così tanto nel dover recitare delle falsità/realtà così agghiaccianti.

Le parole di Nicole Kidman sulla miniserie The Undoing


Parlando con Marc Maron sul suo podcast WTF, l’interprete di Grace Fraser ha detto: “In The Undoing c‘era una sorta di inquietudine nella mia personalità, ero a disagio e mi sentivo imprigionata”. La star ha continuato dicendo che durante la produzione della serie è persino diventata ‘‘davvero malata’. Sono andata giù per una settimana perché il tuo sistema immunitario non conosce la differenza tra recitazione e verità quando le fai“.

La difficoltà di interpretare certi ruoli

Questa non è la prima volta che la Grace Fraser di the Undoing deve fare i conti con uno dei suoi personaggi. Era infatti già successo con l’altra famosa miniserie ‘‘Big little lies”. Nella quale la Kidman interpretava una donna madre di due gemelli che subiva soprusi da parte del marito geloso. L’attrice ha infatti raccontato la difficoltà di girare una ripresa in cui questa doveva cadere a terra dopo essere stata picchiata dal marito. La Kidman ricorda di aver iniziato a tremare come una foglia sul pavimento e di non essere riuscita subito a ”tornare in se stessa” dopo aver girato quella scena così violenta. Su una cosa non c’è dubbio. Quando Nicole Kidman decide di interpretare un ruolo ci si immerge completamente portandosi a casa gioie e dolori dei suoi personaggi.





Commenti