Pochi mesi dopo il suo annuncio relativo ad un ritiro definitivo dal mondo della musica (QUI PER APPROFONDIRE), Nicki Minaj ci ha già ripensato. Dopo le collaborazioni pop con Karol G in “Tusa” e Meghan Trainor in “Nice To Meet You”, l’artista ritorna al lato hip-hop della sua musica con “Yikes”, un brano che unisce lo stile tipico della Minaj alla trap che va di moda attualmente. Che il brano segua le mode attuali lo so si percepisce anche già dalla durata minuscola della canzone: circa 2 minuti e mezzo. A fare la differenza con altri brani è quindi solo la voce della Minaj, con un timbro ed un flow che non passano inosservati.
A llivello lirico, “Yikes” è il classico pezzo in cui un rapper si vanta del proprio successo, del ruolo che ha oggi nel mondo della musica e di come tutti i suoi colleghi debbano portargli rispetto. Nicki tira fuori rime taglienti e travolgenti e cavalca la base con la furia di un treno, ma non si può non percepire nell’impostazione della canzone qualcosa che ricordi proprio la sua più grande rivale, Cardi B, proprio colei a cui il brano è dedicato.
Vedremo cosa verrà dopo questo brano. Quando in estate la Minaj ha pubblicato il singolo pop-rap “Megatron” sembrava andare dritta verso la pubblicazione di un nuovo album, ma allo stato attuale ciò non è più molto sicuro. I due brani rilasciati sono del resto molto diversi fra di loro, ed è molto difficile immaginarli all’interno dello stesso progetto. Vedremo dunque quale ruolo avrà “Yikes” nella carriera della Minaj, e soprattutto se la star continuerà a pubblicare singoli e duetti uno dopo l’altro o se ha ancora intenzione di schierare un progetto più corposo: per una che si considera la regina del rap la seconda scelta sarebbe d’obbligo.