Nichelle Nichols: da tenente di “Star Treck” a reclutatrice per la Nasa

0
834
Nichelle Nichols

Un personaggio estremamente importante quello di Nichelle Nichols. Nel 1966 raggiunse il successo interpretando il tenente Uhura nella serie televisiva fantascientifica “Star Treck.” Una donna, che fu molto amata e apprezzata dal pubblico.

Perché Nichelle Nichols fu d’esempio per le donne?

Consideriamo il fatto che fosse il 1966. Già di per sé, il ruolo della donna trovava un posto ben definito nella società del momento. E centriamo un ulteriore punto, parlando delle persone di colore. Beh, anche ad oggi dovremmo fare “mea culpa”, sebbene le cose siano molto cambiante, non abbiamo di fatto raggiunto un’equità societaria tangibile. Ma tornando all’attrice, dopo la premessa, avrete compreso in parte per quale motivo venne acclamata tanto ed amata. Partiamo dal presupposto che si trattava di una delle prime donne di colore ad interpretare un ruolo di semi-comando di una nave spaziale. Nella fattispecie parliamo dell’iconica Enterprise. Ad aggiunta di questo, ovvero una donna presente al posto di comando, si aggiunge la questione razziale e, il gioco è fatto. Tante le persone che provavano ammirazione per la donna e, no! Non stiamo parlando solo del suo stesso colore di pelle, bensì di chiunque. Martin Luther King, la considerò a tal punto da dichiararsi suo stesso fan e la spronò a continuare dopo la seconda stagione.

Per tutti gli appassionati di Star Trek: Picard in anteprima

La propaganda per la Nasa

Il personaggio funzionava molto, ma ancor di più la realtà dietro allo stesso personaggio. Anche se Nichelle Nichols stava recitando un ruolo, non lo stava di certo facendo, in qualità di donna di colore. Se parliamo poi, dell’interesse dell’attrice nei confronti dei viaggi spaziali, dobbiamo indubbiamente asserire che fosse reale. Tanto, da divenire il volto della Nasa. Infatti, dagli anni ‘70 alla fine degli anni ‘80, la donna fu chiamata a prestare la propria presenza, al fin di reclutare nuovi astronauti. E chi meglio del tenente di “Star Treck”, avrebbe potuto farlo? Molte reclute, erano donne o membri di minoranze razziali ed etniche. Nichelle Nichols oggi ha 88 anni come tanti, ma di sicuro, un passato che solo pochi, possono vantare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here