Netflix: smartphone vibra per simulare effetti speciali

0
915

State guardando una serie tv e vi sentite completamente immersi? Il vostro smartphone potrebbe vibrare per simulare degli effetti speciali.

Potrebbe non essere più una prerogativa del cinema 3D. Rumble Pak è una delle idee proposte agli Hack Days. Si tratta dell’evento che raccoglie le proposte di dipendenti e collaboratori della piattaforma streaming.

I gamer conoscono bene questa sensazione: durante il gioco il controller vibra per svariati motivi, soprattutto durante una scena d’azione. In questo modo la situazione diventa più realistica.

Netflix vuole provare a fare lo stesso con film e serie tv! Lo scopo è quello di accompagnare le immagini con una vibrazione sullo smartphone. Al momento non è ancora una sperimentazione su larga scala, ma solo una proposta, ma perché non farla diventare realtà?

Gli ideatori di Rumble Pak Hans van de Bruggen ed Ed Barker spiegano la loro idea:

“Stai guardando il tuo episodio preferito di Voltron quando dopo una pausa di suspense, c’è un’enorme esplosione. Il tuo smartphone inizia allora a vibrare nelle tue mani”.

Potrebbe migliorare il contenuto che stai guardando facendoti vivere l’esperienza in prima persona. E’ ancora un’utopia, ma lo smartphone Sony Xperia 1 ha già adottato un sistema simile.

Gli Hack Days, come spiega Netflix, sono pensati prima di tutto per “supportare la cultura dell’innovazione” e condividere “idee e creatività”. L’obiettivo è quello di trovare nuove soluzioni per migliorare la piattaforma. L’intuizione di far vibrare i dispositivi potrebbe essere applicata non solo sugli smartphone ma anche su sistemi più complessi, come quelli per la visione in 3D. Potremmo, quindi, avere questa opzione anche sul computer?

Tra le altre idee c’è TerraVision. Utilizza l’intelligenza artificiale per trovare la giusta location per le riprese! Sei un regista o uno scenografo che ha immaginato una scena, un’immagine o un disegno? TerraVision la confronta con il proprio archivio e ti indica il luogo reale che più le somiglia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here