Con Netflix Party si possono ancora guardare film insieme, anche se distanti
Durante un periodo privo di contatto umano, un momento in cui le nostre abitudini sono state completamente rivisitate, la piattaforma Netflix appare il passatempo ideale per ammazzare le ore chiusi in casa.
Eppure “la serata film” con gli amici, con i parenti o con il proprio partner, resta ancora un ricordo legato al mondo prima del COVID-19. O forse no?
Sono tante le iniziative che tentano di simulare un clima identico a quello precedente il Coronavirus, Netflix Party si aggiunge a queste!
Cos’è Netflix Party?
Si potrebbe definire un cineforum virtuale. Una stesse serie tv, un documentario, un film, è sincronizzato con tutti gli utenti connessi, a patto che siano aderenti alla piattaforma Netflix, in prova o abbonati. Una porzione dello schermo è riservata alla chat: l’amico che durante il film riempie di domande, può svolgere ancora il suo compito!
Netflix Party permette anche la scelta di un avatar tra i venti a disposizione. E’ necessario precisare cosa sia realmente Netflix Party: NON E’ una funzione ufficiale di Netflix, bensì un’estensione di Google Chrome, la quale esiste da tempo. L’utilità sorge attualmente più che mai e diviene fruibile grazie al potenziamento della rete di server.
Come guardare Netflix con gli altri tramite Netflix Party?
Per attivare Netflix Party è necessario installare la funzione:
- Andare su Chrome Web Store e ricercare l’applicazione.
- Installare la funzione.
- Comparirà un’icona identificativa con la sigla “NP” accanto alla barra del browser, in alto a destra.
- Durante la riproduzione di un contenuto Netflix, l’icona diviene rossa. Passando il cursore su questa, uscirà l’opzione “iniziare il party”.
- Una volta generato il link, basterà condividerlo con gli amici per invitare i componenti e dare vita alla serata film a distanza.
Il progetto di sviluppo può essere sostenuto devolvendo alla piattaforma Patreon.