Netflix: genio della scienza sarà protagonista di un film

0
137
Netflix: genio della scienza sarà protagonista di un film

Il lavoro del fisico pakistano ha portato alla scoperta del bosone di Higgs, ma è stato rinnegato nel suo paese d’origine per la sua fede.

Ora un film di Netflix lo sta riportando sotto i riflettori.

Chi era Abdus Salam?

Nel 1979, lo scienziato pakistano Abdus Salam ha vinto il premio Nobel per la fisica. Il lavoro della sua vita è stato fondamentale per definire una teoria della fisica delle particelle ancora utilizzata oggi. Ha gettato le basi per la scoperta del bosone di Higgs nel 2012, la particella responsabile di dare massa a tutte le altre particelle. Salam è stato il primo pakistano a vincere un Nobel e la sua vittoria avrebbe dovuto essere un momento storico per il paese. Ma invece, a distanza di 40 anni, la sua storia è stata in gran parte dimenticata dal paese in cui è nato a causa dell’identità religiosa.

Il film su Netflix

Ora un nuovo documentario su Netflix, Salam, The First ****** Nobel Laureate, sta cercando di riportare Salam e i suoi successi sotto i riflettori.

“Salam è stato il primo musulmano a vincere un premio scientifico Nobel”, dice Zakir Thaver, uno dei produttori del film, a BBC Culture. “[Era] così impegnato nelle sue radici e migliorando la situazione del suo popolo che indossava un turbante a Stoccolma per ricevere il premio dal re di Svezia”. Durante il suo discorso di accettazione, Salam citò il Corano. Il film ritrae la dedizione incrollabile di Salam, di fronte a circostanze difficili, a tre cose: la sua fisica, la sua fede e la sua nazionalità.

Tuttavia, dice Ahmad, manca una parte della storia. “Si concentra sul Pakistan e, purtroppo, non ha tempo di spiegare la passione e la rabbia di Abdus Salam per aiutare a superare l’avidità e l’arroganza dei paesi sviluppati nei confronti dei paesi in via di sviluppo” afferma.

Il messaggio

Da quando è nata l’idea del film, il documentario è diventato sempre più importante, afferma Thaver.

“All’inizio, ritenevamo che fosse una storia importante da raccontare grazie al suo potere di ispirare i bambini a casa e di educare a un vincitore del premio Nobel musulmano pakistano che era un eroe sconosciuto” afferma Thaver.

“Nel corso degli anni la situazione delle minoranze religiose in Pakistan, così come il subcontinente in generale, è peggiorata. Ciò ha dato un significato e una rilevanza ai nostri giorni più importanti per la storia”.

“La disuguaglianza in tutti i sensi è più elevata che mai nella storia” afferma Ahmad.

Abdus Salam ha cercato di fare in modo che i paesi in via di sviluppo investissero in istruzione, scienza e tecnologia per aiutare le loro prospettive economiche, per cui sarebbero cresciuti più velocemente e in modo più sostenibile con il sostegno dei paesi sviluppati. Quel messaggio è rilevante adesso come lo era 50 anni fa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here