Necropolis – La Città dei Morti è un film horror del 2014, diretto e sceneggiato da John Erick Dowdle (sceneggiatura e quattro mani con il fratello Drew Drowdle). Il cast include i seguenti nomi: Perdita Weeks, Bed Feldman, Hedwin Hodge, François Civil, Marion Lambert e Ali Marhyard. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il film è stato davvero girato nelle catacombe di Parigi grazie ad un permesso speciale concesso dal governo della capitale francese: un caso praticamente unico nella storia del cinema che ha permesso di evitare l’allestimento di un dispendioso set prodotto ad hoc.
TRAMA: motivata da una promessa fatta all’ormai defunto padre, l’archeologa Scarlett Marlowe decide di inoltrarsi in una parte delle catacombe parigine vietata anche agli esploratori esperti. Presto Scarlett scoprirà il vero motivo per via del quale questo divieto era stato imposto, ritrovandosi costretta a confrontarsi con paure più profonde della psicologia umana. Più la discesa nell’abisso continua, più i fantasmi del passato tornano a tormentare tutti i protagonisti.
VALUTAZIONE: Pur dovendosi confrontare con una lunga serie di film horror di successo che giocano con la claustrofobia e la paura dell’ignoto in un’ambientazione simile (grotte, catacombe, città sotterranee, ecc), “Necropolis” riesce a farsi notare grazie ad un’idea di fondo molto brillante che sa giocare molto bene con la psicologia di ogni personaggio. Certo, il miscuglio di varie mitologie e riferimenti letterari che non c’entrano nulla l’uno con l’altro cozza abbastanza ed in alcuni punti la sceneggiatura mette davvero troppo nel calderone, ma nel complesso è un film che regge molto bene e riesce a trasmettere anche altro oltre la paura. Ambientare un lungometraggio a Parigi rinunciando praticamente a tutti i cliché sulla città è stata una mossa coraggiosa, ed anche solo per questo il film merita almeno una possibilità. La recitazione degli attori coinvolti è decisamente buona.
Di seguito il trailer del film.