NDG – Troppo Tempo e Panamera sono il lancio di una carriera promettente

NDG è un rapper appena scritturato dalla Sugar di Caterina Caselli, con cui ha pubblicato il brano "Troppo Tempo". Un giovane talento molto interessante...

0
2271

In uno scenario rap italiano attualmente straricco di trapper senza timbri vocali interessanti o testi molto forti, la principale novità delle ultime settimane è riuscita a spiazzarmi come uno tsunami. NDG è un ragazzo romano di 18 anni che, come tanti suoi coetanei, sognava di diventare un rapper famoso: vivendo in una metropoli, il ragazzo è riuscito a mettere su delle collaborazioni con dei produttori musicali sicuramente con minori difficoltà rispetto a chi vive in centri più piccoli, ma ancora siamo ad un livello raggiunto da altri ragazzi geograficamente fortunati e con lo stesso sogno. Ciò che però NDG è riuscito a fare in più è attirare seriamente l’attenzione del pubblico hip-hop, prima col brano “Panamera” e poi con “Troppo Tempo”, quest’ultimo pubblicato tramite la “Sugar” di Caterina Caselli.

I brani “Panamera” e “Troppo Tempo”

Due brani legati da una connessione lirica molto forte, che sottolinea come il giovane NDG non solo possegga delle buone dote di scrittura ma anche una forte aura cantautorale ed una voglia di mettere la sua stessa vita nella sua musica. “Panamera” parla infatti di una storia appena conclusa, una situazione in cui in parte l’artista è ancora scottato dalla situazione ma inizia già a lasciare la sua ex alle spalle; “Troppo Tempo” ci racconta invece dello stadio successivo, in cui la storia è ormai superata e innamorarsi di nuovo della stessa persona è totalmente fuori discussione.

Mentre “Panamera” è disponibile solo in audio, “Troppo Tempo” segna il debutto del ragazzo anche nel settore dei videoclip musicali. Il video del brano è girato in location molto belle e permette a NDG di evidenziare un ottimo carisma: di seguito i due video, seguiranno le mie impressioni generali su questa novità musicale.

Le mie impressioni su NDG

In questi due brani, NDG dimostra di possedere un talento davvero enorme: un flow energico e grintoso, un timbro solido e riconoscibile, la capacità di trasmettere con forza e potenza delle emozioni tramite le sue barre. Il ragazzo non disdegna completamente autotune, lo usa quando serve per potenziare il brano, ma quando c’è da mettere la voce vera e di avvicinarsi al cantato il giovane rapper lo fa senza il benché minimo problema.

A questo si uniscono capacità di scrittura ottime, caratterizzate già a questo livello da uno stile riconoscibile e capace di tradurre abilmente le proprie emozioni in barre, il tutto senza cadere in eccessi facili o cliché vari. In altre parole, i presupposti per un’ottima carriera ci sono tutti: tanti auguri per il tuo futuro nel mondo della musica caro NDG, nella speranza che questo recente successo porti presto ad un vero e proprio album.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here