Sono passati nove anni da quando Natasha Bedingfield ha pubblicato il suo ultimo album, Strip Me. E anche se molti potrebbero pensare al suo nuovo album, Roll With Me, come un ritorno, Natasha non la vede così. In effetti, non ha mai smesso di fare e di suonare musica. Ha scritto e registrato canzoni regolarmente, anche se i suoi estimatori hanno potuto ascoltarne solo una manciata qua e là nel corso degli anni. Il motivo per cui un album ci ha eluso rimane un pò un mistero, anche se di certo ci sono stati problemi legati a contratti discografici, ma Natasha non ha rallentato o rinunciato. Natasha si è affidata per questo nuovo lavoro alla cantautrice e produttrice Linda Perry alla fine del 2017, e questo ha segnato la svolta di cui aveva bisogno. La coppia ha iniziato a scrivere e registrare nella primavera del 2018 e il risultato è Roll With Me, un album che è valso la pena aspettare.
Roll With Me riprende da dove si era interrotto Strip Me, ma l’artista non è più la stessa di dieci anni fa. A prima vista, sembra familiare: paesaggi sonori pop delicati, inni potenzianti, canzoni sull’amore e sulla forza. Ma la nuova musica di Natasha Bedingfield offre molti nuovi elementi – sia di scrittura che di livello strumentale.
L’anticipo del nuovo lavoro discografico è un’atmosfera retrò dal nuovo album di Natasha, e Roll With Me offre sicuramente. Alcune canzoni, come il singolo principale “Roller Skate”, offrono un po’di funk che a tratti confina con musica da discoteca. Diverse canzoni lo riportano indietro, intrecciando elementi della musica soul degli anni ’60. Possiamo sentire le influenze di Motown e Stevie Wonder, ma possiamo anche richiamare la scena dei primi anni 2000 che ha introdotto per la prima volta Natasha all’interno del panorama musicale. Archi e trombe aggiungono ulteriori livelli a Roll With Me , riempiendo il suono e radicandolo mentre i synth lo rendono più leggero.
Mentre gran parte della musica passata di Natasha era allegra e ottimista, nel suo nuovo album affronta argomenti più difficili. Oltre alle canzoni sulle relazioni e sulla spensieratezza, Natasha parla direttamente di problemi più profondi come la violenza armata e il sessismo. I temi possono essere strazianti o deprimenti, ma Natasha trova ancora spazio per rassicurarci, potenziarci e trovare la luce alla fine del tunnel. Si reca in un territorio lunatico, ma trova anche gioia nelle canzoni di suo figlio e dell’amore. È piacevole sentire Natasha cantare su più argomenti e stimolare i diversi stati d’animo, ma è anche confortante sentire il suo ottimismo caratteristico che apre la strada al futuro.
Roll With Me è un gradito ritorno per Natasha é un album che merita un riconoscimento costante nella propria libreria musicale. La voce di Natasha è più forte che mai, i suoi testi più aperti e d’impatto e le canzoni più dinamiche. Natasha ha trovato un collaboratore perfetto in Linda Perry, e speriamo che Roll With Me sia solo l’inizio glorioso di una nuova ondata di musica. Voto 4/5
Brani migliori: “Everybody Come Together,” “It Could Be Love,” “Can’t Look Away,” “Sweet Nothing,” “I Feel You,” “Wishful Thinking,” “Real Love.