Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli è il Nastro d’Argento 2021 per il Cinema del reale, The Rossellinis di Alessandro Rossellini, ritratto di una famiglia allargata decisamente speciale,il miglior documentario sul cinema.
Chi ha vinto Premio per la docufiction?
Oggi l’annuncio dei Giornalisti Cinematograficiche hanno assegnato il Premio per la docufiction a Il caso Braibanti di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese segnalando anche con una menzione speciale La verità su La dolce vita di Giuseppe Pedersoli.
Mi chiamo Francesco Totti
Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli è prodotto da The Apartment e Wildside, entrambe del gruppo Fremantle, con Capri Entertainment e Fremantle, con Vision Distribution e Rai Cinema in collaborazione con Sky e Amazon Prime Video. Distribuito in Italia da Vision e all’estero da Vision e NBC Universal.
Il Premio per il protagonista dell’anno
Il film riceve nel palmarès dei Nastri anche il Premio per il protagonista dell’anno, ovviamente Francesco Totti che ha messo in campo, oltre il pallone, la sua immagine, la sua vicenda umana e professionale e le sue emozioni più intime.
The Rossellinis-Nastri d’argento
Entra invece nella storia di un vero e proprio ‘clan’ familiare che non si è mai raccontato con tanta sincerità, The Rossellinis diretto da Alessandro Rossellini che del grande regista è nipote (prodotto da B&B Film e VFS Films con Rai Cinema, in associazione con Luce Cinecittà con il sostegno del Mibact e altre collaborazioni anche internazionali). I protagonisti, insieme ad Alessandro sono – con le loro confidenze inedite – Isabella, Renzo, Robin, Ingrid, Gil, Nur, ovviamente il grande Roberto. Alessandro, che ha avuto al suo fianco come co-regista Lorenzo D’amico De Carvalho, presenta il film come il racconto e “l’iperbole di una famiglia affascinante, appassionata ed anche bugiarda” E dice: ”L’arte di narrarsi al meglio è forse l’unico pezzetto di genio creativo che abbiamo ereditato da nonno Roberto”. Ecco perché The Rossellinis è il suo personale tentativo di restituire “un’immagine sincera di una grande, amata e complicata famiglia”.
I PREMI Nastri d’Argento Documentari 2021
CINEMA DEL REALE
MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI di Alex INFASCELLI
Protagonista dell’anno
Francesco TOTTI
Premio Valentina Pedicini 2021
PUNTA SACRA di Francesca MAZZOLENI
CINEMA SPETTACOLO CULTURA
THE ROSSELLINIS di Alessandro ROSSELLINI
DOCUFICTION
IL CASO BRAIBANTI di Carmen GIARDINA e Massimiliano PALMESE
Menzione speciale a LA VERITA’ SU LA DOLCE VITA di Giuseppe PEDERSOLI
Premi speciali (fuori selezione)
SANPA – Luci e tenebre di San Patrignano di Cosima SPENDER
EDIZIONE STRAORDINARIA di Walter VELTRONI
NASTRI d’ARGENTO: Documentari i finalisti