Nando De Luca, Garbo e Bruno Gambarotta celebrano Ernesto Ferrero al PeM!

0
228

Al PeM Festival arrivano nando De Luca, Garbo, Bruno Gambarotta e un omaggio a Ernesto Ferrero fino a ottobre in dieci comuni piemontesi con la direzione artistica di Enrico Deregibus.

Un viaggio tra parole e musica al “PeM! Festival”

Prosegue con successo di pubblico “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni a ingresso gratuito con la direzione artistica di Enrico Deregibus che si snoda fra dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato, dove questa edizione ha preso il via il 24 agosto.

Il programma del “PeM! Festival”

Il festival “PeM!” continua a offrire un ricco programma di eventi imperdibili.

27 settembre

Venerdì 27 settembre, alle 21.30, si svolgerà un concerto/incontro con Nando de Luca al Teatro Verdi di Pontestura. In apertura, si esibirà Mabi, vincitrice del Pem Music Contest.

29 settembre

Tra gli altri appuntamenti spicca quello di domenica 29 settembre, alle 18, con Garbo presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte, con Linn, altra vincitrice del Pem Music Contest, che aprirà la serata.

Alle 21, al teatro comunale di San Salvatore Monferrato con una serata omaggio a Ernesto Ferrero, curata da Riccardo Massola e con la partecipazione di noti ospiti del panorama culturale. La serata è curata e condotta da Riccardo Massola. Parteciperanno Antonio Franchini, Chiara Fenoglio, Marzo Zatterin, Marco Pautasso, Paola Mastrocola e Giorgio Conte. L’evento è in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

2 ottobre

Il festival prosegue mercoledì 2 ottobre, alle 18, al Centro comunale di cultura di Valenza, dove si terrà un incontro con Bruno Gambarotta, condotto da Enrico Deregibus.

Nando De Luca
Garbo
Bruno Gambarotta

Ecco il calendario

Venerdì 27/09/2024 ore 21.30

Concerto/incontro con Nando de Luca

Teatro Verdi, piazza Castello 19

Pontestura (Al)

Tra musica e racconto, con a fianco i suoi amati tasti bianchi e neri, Nando de Luca ripercorrerà con Enrico Deregibus la sua straordinaria carriera di arrangiatore e musicista trascorsa fianco a fianco con Celentano, Tenco, Jannacci, ma anche con Paolo Conte, Mina e molti altri. Senza dimenticare il grande jazz italiano. Una vita fra Milano e, per un intenso periodo, il Monferrato.

A inizio serata si esibirà la giovane Mabi, vincitrice del Pem Music Contest nelle scorse setttimane.

Domenica 29/09/2024 ore 18

Concerto/incontro con Garbo

Ecomuseo della Pietra da Cantoni, piazza Vallino

Cella Monte (Al)

in collaborazione con Ecomuseo della Pietra da Cantoni

Nel settembre 1981 arrivava l’esordio discografico con l’album “A Berlino…va bene”, che contribuiva a portare la new wave in Italia. Oltre alla title-track sono molti i suoi brani noti al grande pubblico, “Vorrei regnare”, “Quanti anni hai?”, “Radioclima”, “Cose veloci” ed altri ancora. Fino ad allontanarsi dai riflettori per proseguire in totale libertà e indipendenza la sua opera di ricerca musicale, come nell’ultimo album, “Nel vuoto”, del 2023.

In apertura ci sarà spazio per Linn, vincitrice del Pem Music Contest nel 2023.

Mercoledì 02/10/2024 ore 18

Incontro con Bruno Gambarotta

Presentazione “Fuori programma. Le mie memorie dalla Rai” (Manni)

Centro comunale di cultura, piazza XXXI Martiri 1

Valenza (Al)

Partendo dal suo libro di memorie “Fuori programma”, Bruno Gambarotta, intervistato da Enrico Deregibus, racconterà dei suoi anni in Rai, dal 1962 al 2011, durante i quali si è districato, con il suo ironico aplomb, tra capricciose stelle dello spettacolo, grigi funzionari ancorati alle loro scrivanie e ruvide maestranze. Il memoir di un uomo che ha attraversato la seconda metà del Novecento da un osservatorio più unico che raro.

Martedì 29/10/24 ore 21

Omaggio a Ernesto Ferrero

“Il ricordo che porta, il ricordo che resta”

Teatro Comunale. Piazzetta Fosca

San Salvatore Monferrato (Al)

In collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’omaggio a Ernesto Ferraro

A un anno dalla scomparsa, PeM vuole ricordare Ernesto Ferrero, che di questo festival è stato molte volte ospite. Alcuni amici racconteranno il critico, l’editore, lo scrittore, l’organizzatore culturale, il direttore del Salone del libro. Sono Antonio Franchini (curatore editoriale e scrittore), Chiara Fenoglio (Università di Torino), Marzo Zatterin (vicedirettore de “La Stampa”), Marco Pautasso (vicedirettore Salone del Libro), Paola Mastrocola (scrittrice) e Giorgio Conte (cantautore). La serata, realizzata con l’apporto della moglie Carla Sacchi Ferrero, è curata e condotta da Riccardo Massola.

Sul “PeM!”

In tutto, la 19ª edizione della manifestazione ha ospitato 19 eventi, con artisti di rilievo come Simona Molinari, Valerio Lundini e Willie Peyote, spaziando tra musica, teatro e letteratura, il tutto con ingresso gratuito. La formula del festival prevede incontri-intervista con artisti che si raccontano, accompagnati da esibizioni dal vivo, creando un’atmosfera di “live journalism”.

“PeM!” si sviluppa in un percorso che attraversa le colline del Monferrato, patrimonio dell’umanità Unesco, e coinvolge diverse località della zona, rendendolo un evento davvero interessante per chi ama cultura e spettacolo a pochi passi dalle grandi città.

Il festival è diventato ormai un punto di riferimento nel panorama musicale e culturale italiano, come dimostra l’attenzione della stampa nazionale e la statura degli artisti e intellettuali che vi hanno partecipato, nomi come Arturo Brachetti, Manuel Agnelli, Diodato, Malika Ayane, Pilar Fogliati, Morgan, Ron, Luca Sofri, Gene Gnocchi, Paola Turci, Violante Placido, Guido Catalano, Eugenio in Via Di Gioia, Nada, Samuel, Franco Arminio, Enrico Ruggeri, Mauro Pagani, Carlo Massarini, Ditonellapiaga, Marina Massironi, Roy Paci, Zen Circus, Tosca, Natalino Balasso, Guido Davico Bonino, Frankie hi-nrg mc, Luca Barbarossa, Irene Grandi, Giovanni Truppi, Matteo Bordone, Bobby Solo, Davide Van De Sfroos, Rosetta Loy, Gianluigi Beccaria, Vittorio De Scalzi, Vasco Brondi, Anita Caprioli, Giuseppe Cederna, Fabio Troiano, Francesco Bianconi, Ensi, Paolo Benvegnù, Motta, Ghemon, Ex-Otago, Paolo Bonfanti, Roberta Giallo, Emma Nolde, Flaco Biondini, Davide Longo, Maurizio Crosetti. Paola Mastrocola, Giorgio Conte e molti altri.

http://www.pemfestival.it

https://spettacolo.periodicodaily.com/pem-festival-19-eventi-a-partire-da-stasera/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here