My friends: quel brano dei Red Hot ancora attuale

0
1512
My friends

Nel 1995 usciva l’album One Hot Minute dei Red Hot Chili Peppers. La quinta traccia, My friends, sembra scritta nei giorni della pandemia.

My friends: che canzone è?

La My Friends dei Red Hot Chili Peppers È una ballata melodica pubblicata come secondo singolo dall’album. È l’unica canzone di One Hot Minute che la band include nella compilation Greatest Hits. Il videoclip che presenta il brano è surreale a dir poco. Nel video vediamo la band costretta su di una piccola barca che è bloccata in un grande specchio d’acqua insidioso: un modo come un altro per rappresentare la palude dell’inattività e della depressione degli scorsi mesi. La band naviga nella più totale solitudine. La traversata assume poi contorni surreali quando i membri del gruppo ci appaiono vestiti nei modi più improponibili, con Kiedis che sfoggia una capigliatura ritta come un ciocco di legno. Alla fine li sorprende un violento acquazzone. L’ultima inquadratura mostra Kiedis svenuto all’interno della barca che va alla deriva.

My friends sembra scritta ieri

“My friends are so depressed”. Si apre così il brano dei Red Hot Chili Peppers. Il testo parla di solitudine e di come ci si sente quando ogni alternativa appaia come un vicolo cieco. Sembra di rivedere nelle parole di Kiedis lo stato d’animo condiviso da tanti di noi nell’ultimo anno. Uno stato d’animo che in alcuni di noi ancora persiste. “I fear the question of your loneliness”, canta Kiedis. E di motivi per sentirsi soli, questa pandemia ce ne ha offerti parecchi. Ma Kiedis continua dicendo: “Abbiate fiducia”. Parole che, se guardiamo indietro, sembrano il motto di questa lunga marcia arrivata quasi al capolinea.

“So hard…”

“So hard and lonely, too / When you don′t know yourself”. Questi versi racchiudono uno spunto di riflessione attuale. La clausura forzata dei mesi scorsi ci ha messo di fronte ai nostri limiti. Alcuni di noi avranno approfittato del tempo a disposizione per conoscersi meglio, così da uscirne più consapevoli. Altri avranno tentato strade diverse. My friends potrà sembrare un brano cupo, intriso di profonda malinconia, ma contiene un grande insegnamento positivo: non costruire mura intorno a te, perché si trasformeranno in una prigione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here