Musique Royale, La Rassegna di Jazz, Classica e World Music Torna alla Reggia di Monza con Concerti Imperdibili

0
141
Screenshot

Ripartono gli appuntamenti di “Musique Royale”, la rassegna di jazz, classica e world music organizzata dall’associazione culturale Musicamorfosi: nei prossimi giorni la Reggia di Monza ospiterà i concerti dei pianisti Tania Giannouli (lunedì 4 novembre) e Nik Bärtsch (martedì 5) e del gruppo Giovanni Falzone Mosche Elettriche (martedì 19 e mercoledì 20 novembre).

Musique Royale, Un Inizio Straordinario

Dopo l’emozionante concerto inaugurale del trombonista statunitense Andy Clausen e la spettacolare esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven da parte dell’Orchestra Canova, che ha incantato circa 1.500 spettatori nei Giardini della Villa Reale di Monza, il festival Musique Royale entra nel vivo. Questo ciclo di eventi, che mescola classica e jazz, è organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con la Reggia di Monza. E ha il sostegno di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Monza.

Eventi di Novembre nella Sala degli Specchi

Nel mese di novembre sono previsti quattro eventi imperdibili nella suggestiva Sala degli Specchi della Reggia di Monza. Due dei concerti vedranno protagonisti alcuni tra i più rinomati pianisti della scena jazz europea, insieme al trombettista e compositore Giovanni Falzone, figura di spicco nel panorama musicale italiano.

Tania Giannouli, Un Viaggio Sonoro

Lunedì 4 novembre (ore 21; ingresso 10 euro) si esibirà Tania Giannouli, talentuosa compositrice e improvvisatrice greca. Con la sua abilità nel mescolare jazz, influenze classiche e sonorità folk, Giannouli offrirà un concerto in piano solo. Recentemente premiata con il Top Jazz 2023 nella categoria “Nuovo talento internazionale”, la sua musica guiderà gli ascoltatori in un’esperienza unica, caratterizzata da un’interazione dinamica di influenze diverse. Per questa performance, utilizzerà il leggendario pianoforte gran coda Tallone n.1, custodito dalla Fondazione Gioventù Musicale presso la Reggia di Monza.

Nik Bärtsch, Ritual Groove Music

Martedì 5 novembre (ore 21; ingresso 10 euro) sarà il turno del pianista e compositore svizzero Nik Bärtsch, riconosciuto come uno dei più innovativi esponenti del jazz contemporaneo. La sua musica, definita “Ritual groove music”, unisce jazz, funk e sonorità moderne, caratterizzandosi per ritmi complessi e una struttura architettonica ben definita. Il suo ultimo album, “Entendre”, esplora il pianoforte acustico con un approccio minimalista, alternando melodie evocative a passaggi ipnotici. Anche Bärtsch suonerà il gran coda Tallone n.1, strumento costruito nel 1966 da Cesare Augusto Tallone, noto accordatore e collaboratore di Arturo Benedetti Michelangeli.

Giovanni Falzone Mosche Elettriche, Un Tributo a Morricone

Monza Binario7 “La musica di Morricone” 23-02-2008

Infine, il 19 e 20 novembre, si svolgerà un doppio set (ore 19 e 21; ingresso 10 euro) del gruppo Giovanni Falzone Mosche Elettriche. Con Filippo Rinaldo alle tastiere ed elettronica, William Nicastro al basso elettrico e Riccardo Tosi alla batteria, Falzone presenterà “Morricone è jazz”, una rivisitazione delle celebri colonne sonore di Ennio Morricone. Questo progetto esplora le influenze jazz elettrico e rock psichedelico, proponendo ritmi coinvolgenti e audaci invenzioni armoniche.

Maggiori info: http://www.musicamorfosi.it

Prevendita:http://www.mailticket.it/rassegna-custom/123/musique-royale

https://spettacolo.periodicodaily.com/manifesto-romantico-parte-2-benedetto/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here