Il dramma musicale Music, interpretato da Kate Hudson sarà disponibile dal 22 al 28 febbraio su MusicilFilm.it (prevendite aperte dal 10 febbraio).
Di cosa parla Music?
Scritto dalla pop star Sia e da Dallas Clayton, il film segue Zu (Hudson), uno spirito libero estraniato dalla sua famiglia. Dopo la morte di sua nonna si ritrova ad essere l’unica guardiana della sua sorellastra, interpretata da Ziegler, un’adolescente nello spettro dell’autismo. “La aiuterò, proprio come lei aiuta me”, dice il personaggio di Kate Hudson. “In realtà sto imparando ad amare perché la amo.”
Le critiche dal web
Molti hanno criticato il ritratto dell’autismo nel trailer, così come la scelta di Sia di lanciare un’attrice allistica (non autistica) nel ruolo principale. “È un vero peccato che qualcuno con una piattaforma così colossale la usi per escludere attori disabili e neuro-diversi dalle proprie narrazioni. Sono un fan da molto tempo del tuo lavoro, quindi è davvero deludente”, twittato scrittore e allenatore di prestazioni fisiche Tome Levi.
E ancora
“Ecco come mi si legge in un altro Tweet: “gli individui neuroatypical & trans meritano di essere attori secondari ma non i protagonisti nelle loro stesse narrazioni.” Hanno aggiunto che “è triste che tu stia sulla difensiva da una comunità che stai” cercando “di sostenere. Un cuore al posto giusto non = la decisione giusta.”
La risposta di Sia
“In realtà ho provato a lavorare con una ragazza nello spettro autistico e lei l’ha trovato spiacevole e stressante. Quindi è per questo che ho scelto Maddie”, ha risposto Sia.
Le canzoni
Sia per il film ha scritto 10 nuove canzoni. La pellicola è un mix tra scene di realismo quotidiano e frenetiche fantasie colorate che offrono al pubblico una vivida finestra sulla vita interiore del personaggio autistico. Guarda il traier