Museo del Cinema: la mostra Il mondo di Tim Burton, curata da Jenny He con la Tim Burton Productions, arriva per la prima volta in Italia. Sarà allestita alla Mole Antonelliana.
Museo del Cinema: quando aprirà la mostra?
La mostra, visitabile a Torino dal 10 ottobre 2023 al 7 aprile 2024, è un viaggio nell’universo visionario e nella creatività del regista e scrittore statunitense. Il nucleo principale dell’esposizione si concentra proprio sull’archivio personale di Burton, mostrando un’incredibile varietà della sua produzione creativa.
Museo del Cinema: Il materiale
Suddivisa in 10 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.
Enzo Ghigo
“Ancora una volta il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a un grande artista di fama internazionale. Con la sua grande creatività e maestria ha dato vita a film universali, apprezzati da tutti. Per oltre 30 anni ci ha conquistato con le sue storie, da Beetlejuice e Batman fino al recente grande successo di Mercoledì, la seconda serie Netflix in lingua inglese più vista in assoluto“.
Domenico De Gaetano
“Ospitare Tim Burton a Torino è un sogno che si realizza. L’immaginario fantastico dei suoi film ha accompagnato le nostre vite, dai bambini agli adulti, e sarà meraviglioso vedere come il mondo colorato e stravagante di Tim Burton si inserirà nel magico spazio della Mole Antonelliana“.
Il masterclass e la stella
Tim Burton sarà anche protagonista di una straordinaria Masterclass e riceverà il premio Stella della Mole come riconoscimento del suo contributo visionario e innovativo con il suo stile inimitabile alla storia del cinema.