Mosquito State, Un analista di Wall Street nel pieno di una crisi psicologica a Venezia 77

0
798
Mosquito State
Mosquito State, Fuori Concorso all 77ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Mosquito State, il dramma ambientato a New York ci porterà indietro nell’agosto 2007, a pochi mesi primi dallo scoppio della crisi economica, sarà presentato in anteprima fuori concorso alla 77ma Mostra Internazionale del del Cinema di Venezia la prossima settimana.


Chi è Helen Mirren, Fuori Concorso alla 77ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia?


Beau Knapp guida il cast con Charlotte Vega. Il regista polacco Filip Jan Rymsza ha diretto il film e prodotto insieme a Wlodzimierz Niderhaus e Alyssa Swanzey. Filip Jan Rymsza, Mario Zermeno ha scritto la sceneggiatura. Le società di produzione erano WFDiF e Royal Road Entertainment.

Trama (Mosquito State)

Agosto 2007. Isolato nel suo austero attico affacciato su Central Park, Richard Boca, un ossessivo analista dati di Wall Street, vede manifestarsi schemi inquietanti. I suoi modelli informatici si comportano in modo irregolare, così come fanno i nugoli di zanzare nell’appartamento: un’invasione che accompagna il suo crollo psicologico.

Filip Jan Rymsza (regista)

Nonostante tutto il sangue che si versa nei film di vampiri, penso che la zanzara, il peggior nemico mortale dell’uomo, sia stata esaminata molto poco.

E dopo aver letto Flash Boys di Michael Lewis, sono rimasto affascinato dai “quants”, gli analisti che fanno funzionare l’high frequency trading.

Questo improbabile abbinamento è alla base di Mosquito State. Il 2007 è stato l’anno in cui mi sono trasferito a Los Angeles. Mi sembra lontano ormai, ma anche stranamente vicino.

Molti eventi culturali si sono fusi con le banalità post-2000, ma ricordo ancora quando ho tenuto in mano l’iPhone di prima generazione come se fosse il mio primogenito. Oltre all’iPhone, la prima settimana di agosto vide Barry Bonds battere il record di home run a baseball, Rupert Murdoch acquistare il Wall Street Journal, The Apprentice con Donald Trump incominciare la quinta stagione, lo scrittore Nassim Taleb apparire in TV per parlare con Charlie Rose del suo libro Black Swan, un giovane senatore di nome Barack Obama parlare di crescenti divisioni nel corso del dibattito presidenziale del Partito Democratico, e la BNP Paribas menzionare “una completa evaporazione di liquidità”, avviando la peggiore crisi finanziaria dopo la Grande Depressione. Canarini nelle miniere di carbone e zanzare nelle strade.

Regia Filip Jan Rymsza

Durata 100′

Genere Drammatico

Paesi Polonia, USA

Interpreti Beau Knapp, Charlotte Vega, Jack Kesy, Olivier Martinez

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here