Morgan: “Achille Lauro? È un fake”

0
277
Morgan:

Morgan l’ha toccata di punta. La questione era nell’aria dalla prima serata del Festival di Sanremo 2021, quando Achille Lauro fece pieno sfoggio della propria eccentricità. L’ex frontman dei Bluvertigo ha voluto dire la sua in merito.

Morgan: cos’ha detto su Achille Lauro?

Dopo aver annunciato di voler pubblicare un nuovo album dei Bluvertigo nel giro di 2 mesi, Morgan si è concentrato sul Festival di Sanremo e su un artista in particolare. Nel corso di una diretta Instagram, il cantautore e polistrumentista brianzolo ha criticato l’esibizione tenuta da Achille Lauro in occasione della 4a serata del Festival. Morgan guarda l’esibizione di Lauro e Fiorello. Poi una voce fuori campo gli dice: “Ti chiedono di commentare Achille”. Morgan guarda l’obiettivo che lo riprende e un’espressione sconfortata gli si dipinge in volto. Sbuffa. Una sola parola gli esce di bocca: “Fake”.

Morgan: “Bowie era teatro, lui (Achille Lauro) è travestimento”

“Fake”. Morgan lo ripete due volte mentre lancia occhiate alla tv alle sue spalle. “Che credibilità potrebbe avere una realtà fatta di travestimento? Solo se è sarcasmo, se è demenzialità, come Elio e le Storie Tese”. Il paragone con Bowie non regge. Morgan ci tiene a sottolinearlo e lo fa con decisione. “Bowie non è travestimento, Bowie è teatro. C’è una grande differenza. Bisogna saper distinguere. Questo è travestimento”, dice riferendosi all’esibizione di Achille Lauro. E incalza: “Questo è carnevale. Non è teatro”.

Il paragone con David Bowie non regge

Menzionato David Bowie da uno dei due ospiti presenti alla diretta, Morgan si scatena. L’ex Bluvertigo parla di qualcosa che trascende l’eccentricità pura e semplice. Qualcosa che lo spettacolo ingloba e mette in risalto. Il travestimento, da solo, non basta. Manca quel quid in più che l’ex Bluvertigo non ha evidentemente riscontrato. La critica ad Achille Lauro, con cui Morgan ha collaborato nel 2019, si estende poi a Fiorello. “Che due cog**oni Fiorello. Ma pensa di essere un cantante?”

Commenti