“More Heroes” – Riflettori sul Punk: The Business

0
1108

“More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk, molti dei quali non conosciuti adeguatamente come meriterebbero. Oggi i riflettori sono puntati sui The Business.

I londinesi The Business, originari dell’area di Lewisham, sono uno dei più celebri gruppi punk del movimento Oi!, un sottogenere del punk sviluppatosi alla fine degli anni’70. Hanno iniziato la loro carriera nel 1979 per poi dividersi poco meno di dieci anni dopo. Nel 1992 il cantante Micky Fitz rifondò la band per suonare ad un concerto di beneficenza in memoria del calciatore Bobby Moore e da allora, nonostante innumerevoli cambi di formazione, tornarono in piena attività. Nel 2015 al cantante venne diagnosticato un cancro alla ghiandola linfatica che lo portò alla morte il 1° dicembre dell’anno successivo, mettendo di fatto fine ai The Business. Ad aprile scorso si è tenuto a Berlino, per la prima volta, il primo concerto senza Fitz in cui è salita sul palco la line up originale della band. Come special guest i cantanti Jeff Turner e Roi Pearce, rispettivamente leader dei Cockney Rejects e The Last Resort.

Tra la loro sterminata discografia fatta di compilations, disparati singoli ed EP e uno split album realizzato nel 2000 assieme ai Dropkick Murphys, un posto d’onore va riservato all’esordio “Suburban Rebels” del 1983, da molti considerato uno dei dischi più belli e importanti del genere Oi! Seguirano altri cinque album in studio, di cui l’ultimo pubblicato nel 2001. Tre anni dopo una loro canzone intitolata “England 5 Germany 1” viene inserita nella commedia per adolescenti “EuroTrip”, facendo di tale brano una hit e un inno calcistico per l’Inghilterra.

I The Business e il movimento Oi!

Caratteristiche della musica Oi! (o street punk) sono i ritornelli concepiti come se fossero cori da stadio e sonorità molto crude. I temi principali vertono sull’impegno sociale e sulla vita di strada (spesso caratterizzata dalla violenza), così come sulla passione per l’alcool e per il calcio. Scopo dell’Oi! era riportare quel genere verso i membri della classe operaia. Nonostante molte band si professassero di sinistra o apolitiche, ancora oggi, grazie ad una forte influenza mediatica, si crede che si tratti di un movimento di estrema destra a causa delle infiltrazioni ai concerti da parte degli skinhead neonazisti. Gli stessi The Business furono sfortunati protagonisti, assieme ai The Last Resort e The 4 Skins di brutti disordini che gettò ancora più maldicenze sul movimento Oi! durante un concerto di queste tre band avvenuto a Southall il 3 luglio 1981.

Canzoni consigliate:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here