“More Heroes” – Riflettori sul Punk: Pagans

0
1495
The Pagans

“More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk, molti dei quali non conosciuti adeguatamente come meriterebbero. Oggi i riflettori sono puntati sui Pagans.

I Pagans sono stati un gruppo punk rock proveniente dalla città di Cleveland e attivi dal 1977. Nonostante la fama di band di culto, sono considerati dalla critica come uno dei migliori nomi della scena americana degli anni ’70, artefici di una musica fortemente influenzata dal garage rock.

Anni ’70

La band fu fondata dai fratelli Hudson, il chitarrista Mike e il batterista Brian. A loro si unirono il bassista Tim Allee e il cantante Robert Conn. Con questa formazione pubblicarono, per la Neck Records, il 45 giri “Six And Change”, contenente lo stesso brano su entrambi i lati. Subito dopo l’organico subì un cambio: Mike Hudson passò alla voce e il suo posto fu preso da Mike “Tommy Gunn” Metoff. Tale formazione è considerata quella classica dei Pagans e durò fino al 1979, anno del loro scioglimento. Nonostante la brevità della loro carriera pubblicarono altri tre 45 giri, tra cui “Street Where Nobody Lives / What’s This Shit Called Love?”, considerata la pietra miliare del gruppo.

Dopo gli anni ’70

I Pagans si sono riformati diverse volte nel corso degli anni, nonostante il loro repertorio migliore possa essere considerato quello del periodo 1977-79. Negli anni ’80 dei componenti originali rimasero Mike Hudson, Metoff e Allee (quest’ultimo dal 1986 al 1989) e infine il solo Hudson che riformò la band con nuovi elementi nel 2014. Parallelamente ha portato avanti una carriera da giornalista per il Niagara Falls Reporter, da lui stesso fondato e puibblicata, nel 2008, la biografia “Diary of a punk: life and death in the Pagans”. E’ morto a 61 anni nell’ottobre del 2017 a seguito di una malattia. Suo fratello Brian, dopo aver suonato in altre formazioni, era scomparso nel 1991.

La copertina di “Everybody Hates You”, l’antologia più completa dei Pagans

Cenni discografici

Il primo LP omonimo dei Pagans venne pubblicato soltanto nel 1983, conosciuto in seguito come “Pink Album”. Ne seguiranno altri tra nuove pubblicazioni, live e compilation. La più conosciuta è “Everybody Hates You”, una raccolta di tutti i brani della band pubblicati fino ad allora.

Canzoni consigliate:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here