“More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk, molti dei quali non conosciuti adeguatamente come meriterebbero. Oggi i riflettori sono puntati sulle Kandeggina Gang.
Punk al femminile in Italia
Le Kandeggina Gang sono state uno dei primi gruppi femminili nella storia del punk italiano, formato da ragazze giovanissime. Nate a Milano nel 1979 hanno interrotto la loro attività soltanto due anni più tardi. La formazione vedeva Elena alla chitarra, Daniela alla batteria, Marghie Gianni al basso e Giovanna Coletti alla voce. Quest’ultima diverrà nota qualche anno più tardi con il nome d’arte di Jo Squillo.
Il Santa Marta e La Cramps Records.
Le Kandeggina Gang si formarono presso il centro sociale Santa Marta di Milano, un edificio in cui vi era situata una scuola di musica. Tra i suoi insegnanti spicca il nome di Demetrio Stratos, indimenticabile frontman del gruppo progressive degli Area. Oltre ad esse il Santa Marta vide la nascita di un’altra band, i Kaos Rock, il cui frontman Gianni Muciaccia in seguito diverrà il marito della Squillo.
Nel libro “Guida al punk italiano” di Luca Frazzi le Kandeggina Gang vengono descritte come “quattro teppistelle milanesi che picchiavano senza troppa tecnica sugli strumenti urlando tutta la loro noia”. Il loro nome e il loro atteggiamento crearono una certa curiosità all’epoca. Celebre è l’episodio di un concerto nel marzo del 1980 in Piazza Duomo a Milano in cui la band lanciò contro un pubblico incredulo dei tampax macchiati di vernice rossa. Nello stesso anno parteciparono al festival musicale “Rock’80” promosso dall’etichetta Cramps Records assieme ad altre band quali gli Skiantos, i Windopen e i Dirty Actions, cui seguirà una compilation omonima. I due brani della band “Sono Cattiva” e “Orrore” saranno poi pubblicati pochi mesi dopo su 45 giri, unica loro testimonianza discografica.
La carriera di Jo Squillo
Conclusasi in fretta l’esperienza delle Kandeggina Gang, Jo Squillo avvia subito un proprio percorso artistico. Il primo LP uscito a nome Jo Squillo Eletrix è del 1981 e s’intitola “Girl Senza Paura”, lavoro punk/new wave contenente pezzi interessanti quali “Skizzo Skizzo” e “Violentami”. Ma già dall’anno seguente la sua musica abbraccerà sempre di più una vena disco e pop che caratterizzerà tutta la sua carriera anni ’80 e ’90. Tra i suoi successi da ricordare è il brano “Siamo Donne” portato nel 1991 al Festival di Sanremo assieme a Sabrina Salerno.
Parellelamente al campo musicale ha intrapreso una carriera come speaker radiofonica e conduttrice televisiva, lavorando spesso in coppia con il marito.
Canzoni consigliate:
- “Sono Cattiva” (1980)
- “Orrore” (1980)