“More Heroes” – Riflettori sul Punk: Indigesti

0
2915
La band Indigesti

“More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk, molti dei quali non conosciuti adeguatamente come meriterebbero. Oggi i riflettori sono puntati sugli Indigesti.

Vercelli hardcore

Gli Indigesti sono uno dei più celebri gruppi hardcore punk italiani di tutti i tempi. Assieme a band quali Nerorgasmo, Peggio Punx e Negazione, rappresentano le fondamenta della scena piemontese. Nati nel 1982 a Vercelli vedevano alla voce Rudy Medea, alla chitarra Enrico Giordano, al basso Roberto Vernetti e alla batteria Massimo Corradino. E’ con questa formazione che la band rilascia, nello stesso anno, le prime prove discografiche caratterizzate da canzoni furiose ed estremamente brevi. Esordiscono con uno split album omonimo assieme ai milanesi Wretched, cui segue la cassetta autoprodotta “Sguardo Realtà”. Tuttavia, l’anno dopo la band si scioglie.

Il loro ritorno avviene all’inizio del 1985 e vede Vernetti cedere il posto di bassista a Silvio Bernelli, ex membro dei torinesi Declino.

“Osservati Dall’Inganno” e lo scioglimento

La copertina del primo Lp degli Indigesti.

Dopo un tour in tutta Europa, la band incide il lsuo primo Lp dal titolo “Osservati Dall’Inganno”. Pubblicato dalla TVOR ON Vinyl (etichetta discografica gestita dalla fanzine omonima), è considerato e celebrato a tutt’oggi come uno dei più importanti dischi hardcore punk a livello mondiale. Un lavoro dove tra le musiche caotiche e violente ma strutturalmente ricercate spiccano i testi originali, astratti ed ermetici scritti da Medea.

Nel 1986 Corradino lascia la band e viene sostituito da Massimino Ferrusi. Nello stesso anno, 5 dei 12 brani di “Osservati Dall’Inganno” sono inseriti nell’Ep “The Sand Through The Green” pubblicato dal’etichetta statunitense BC Tapes & Records nel 1986. Terminato il tour di supporto a tale uscita, la band si scioglie per la seconda volta.

“In Disparte” e reunion del 2012

Dopo lo scioglimento i vari componenti si dedicano ad altri progetti. Medea fonda l’etichetta discografica Vacation House Records e, tra le altre cose, pubblica la raccolta “Sguardo Realtà 82/83” e il live “Lubeck live 02.09.87”. Inoltre si dedica alla sua nuova band, gli Acredine, con cui pubblica l’Ep d’esordio nel 1997.

Nel 2001 esce “In Disparte”, album annunciato come il secondo lavoro degli Acredine che invece sancisce il ritorno della sigla Indigesti benché della formazione originale ci siano solo Medea e Giordano. Due anni dopo la Sironi Editore pubblica il libro “I Ragazzi Del Mucchio”, romanzo scritto da Bernelli che racconta la storia della band e della scena hardcore piemontese, poi ristampato nel 2009.

Il 2012 vede la band riunirsi definitivamente in occasione del trentennale della nascita. Oltre a Medea, Giordano e Corradino la line up è completata dal nuovo bassista Mattia Ferrari. Tuttavia, tre anni dopo lo storico frontman è sostituito dalla nuovo cantante Andrea Franchino.

Curiosità

Roberto Vernetti oltre che fondatore e chitarrista della band Aereoplanitaliani, è un noto produttore che ha lavorato per artisti e band quali gli stessi Indigesti, La Crus, Irene Grandi, Patty Pravo, Bugo. Nel 2009 ha partecipato in qualità di vocal coach per la squadra di Claudia Mori alla terza edizione di X Factor.

Canzoni consigliate:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here