“More Heroes” – Riflettori sul Punk: Contrazione

0
167
Copertina album Contrazione di Torino

“More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk, molti dei quali non conosciuti adeguatamente come meriterebbero. Oggi i riflettori sono puntati sui Contrazione.

Cieli rossi su Torino

I Contrazione si formano nel 1983. Assieme a band quali Indigesti, Peggio Punx e Negazione rappresentano un nome di spicco della scena hardcore punk piemontese. Originaria di Torino, la band, dopo una certa instabilità iniziale, ha consolidato nello stesso anno la sua formazione con le figure di Mara Caberlin e Sergio Tosato alle voci, Massimo alla chitarra, Antonio alla batteria, Gianpiero Capra al basso e Stefano Giaccone al sassofono, entrato nel gruppo nel 1984.

Capra e Giaccone negli stessi anni militavano rispettivamente nei Kina e nei Franti. Dalla collaborazione con queste due band nacque l’esperienza dell’etichetta Blu Bus, una delle più importanti in Italia a livello indipendente. Tosato era stato membro dei 5° Braccio e Antonio dei Fiori Del Male, assieme ad altri due componenti che costituirono il nucleo originale dei Contrazione.

I dischi

Manifesto di un concerto del dicembre 1983 al Virus di Milano, il più importante centro sociale della penisola, coi Contrazione e i Kina (all’epoca denominati Kina Punk)

Autodefinitosi un collettivo legato all’autogestione e con vari rimandi al modello dei Crass, i Contrazione esordiscono grazie al sodalizio stretto con i Franti. Nel 1984 esce lo split album totalmente autoprodotto che vede coinvolte entrambe le band. Oltre ad esso compaiono in alcune compilation tra cui “International P.E.A.C.E. Benefit Compilation” realizzata dalla R Radical Records di Dave Dictor, frontman dei texani MDC. Dopo un tour che tocca tutta l’Europa la band pubblica il suo primo vero e proprio LP nel 1985 dal titolo “Cineocchio! Storia e Memoria”, terzo disco rilasciato dalla Blu Bus.

Nel giugno dello stesso anno la band si scioglie.

Dopo lo scioglimento

Finita l’esperienza dei Contrazione, alcuni membri confluiscono nel collettivo denominato Avaria che nel 1987 occuperà a Torino, nel quartiere Lingotto, le strutture che daranno vita a El Paso Occupato, centro sociale attivo ancora oggi. Sul suo palco, oltre che decine di band hardcore, hanno suonato celebrità quali Mano Negra e NOFX nel 1993, assieme agli allora non ancora famosi Offspring.

Nel 2006 le canzoni dello split coi Franti e l’LP del 1985 vengono ristampati dall’etichetta Nautilus in una compilation intitolata “1983/85 – Storia & Memoria”. In allegato, un libro sulla storia dei Contrazione con foto e testi.

Canzoni consigliate:

Commenti