Si sapeva da tempo che era malata, ma la scomparsa di Monica Vitti, fa male, lo testimoniano in questi minuti, le migliaia di messaggi di cordoglio inviati. Eccone alcuni
Dario Franceschini cosa ha scritto su Monica Vitti?
“Addio a Monica Vitti, addio alla regina del cinema italiano. Oggi è una giornata davvero triste, scompare una grande artista e una grande italiana”.
Mario Draghi
“Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la morte di Monica Vitti. Attrice di grande ironia e di straordinario talento, ha conquistato generazioni di italiani con il suo spirito, la sua bravura, la sua bellezza. Ha dato lustro al cinema italiano nel mondo. Al marito Roberto Russo e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo”.
Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi la saluta con una foto di lei assieme a Roberto Russo su Twitter, e una frase, “Buon viaggio Monica”.
Gianluca Guidi
Signora Monica…è stato un onore conoscerla! Grazie di tutto! La sua bellezza è il suo smisurato talento.. un patrimonio da non dimenticare!
Monica Vitti: Carlo Verdone
Monica Vitti ci lascia e con lei se ne va un’attrice di immenso spessore, gran carattere e forte personalità. In un cinema tutto o quasi al maschile lei ed Anna Magnani hanno rappresentato il talento femminile ai massimi livelli. Perfetta e credibile sia nel drammatico che nella commedia lascia un’ eredità dura da colmare. Tutte le giovani attrici dovrebbero studiare le sue interpretazioni. Ne trarrebbero una grande, immensa lezione.
Maurizio Costanzo
“Mi dispiace molto della morte di Monica anche perche’ era una mia compagna di strada …diciamo abitavamo molto vicini quando eravamo giovani …poi ci siamo sempre frequentati fin quando si e’ ammalata. Mi manca molto come peraltro mi manca Sordi come mi manca Antonioni“.
Sophia Loren
“Sono dispiaciuta, molto addolorata, Vitti era una grande attrice“. così Sophia Loren all’ANSA ha commentato a caldo la morte della collega. “L’ultima volta che l’ho vista? Troppo tempo fa, era al funerale di Mastroianni“.
Pippo Baudo
“Ho avuto la fortuna di esserle amico – dice Baudo – avevamo un rapporto affettuoso. Ricordo che le piaceva parlare il dialetto siciliano per scherzare e giocare. Le ricordava i suoi anni d’infanzia a Messina“.
Monica Vitti: Amadeus
Monica Vitti sarà ricordata anche nella seconda serata del Festival di Sanremo: “Non c’è dubbio che stasera faremo un omaggio a Monica Vitti, anche se la scaletta è già pronta – promette Amadeus – A volte basta una vera emozione, non per forza un numero di spettacolo. Un gesto, una parola, un applauso, uno sguardo sincero va molto più in là di un numero confezionato”