Monica Vitti: addio alla regina della commedia italiana

0
1068
Monica Vitti

Monica Vitti: se ne è andata la regina del Cinema italiano, insieme ad Anna Magnani, una vera leggenda del nostro cinema.

Chi ha dato la notizia della morte di Monica Vitti?

Walter Veltroni ha scritto su twitter: ‘Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto”.

Monica Vitti

Monica Vitti è nata a Roma il 3 novembre 1931, da padre romano e madre bolognese. Roma non è stata sempre la sua casa, seguendo il padre, ispettore del commercio estero, trascorse la sua infanzia tra Messina e Napoli, fino a tornare nella Capitale, nel 1940 per non lasciarla più. Sceglie un cognome che le ricorda la madre amatissima (Adele Vittiglia) e un nome che le “suona bene” e non va ancora di moda. Debutta al cinema nel ’55 con un piccolo ruolo nell’Adriana Lecouvreur di Guido Salvini a fianco di mostri sacri come Valentina Cortese, Gabriele Ferzetti e Memo Benassi, ma 5 anni dopo si incarna nella silenziosa musa di Antonioni per il primo dei quattro film che vanno sotto il segno dell’ “incomunicabilità”.

Il successo internazionale

E’ diventata una diva internazionale grazie a titoli indimenticabili come La notte, L’eclisse, Deserto rosso, ma l’incontro con Antonioni data gia’ dal 1957 quando presta la voce a Dorian Gray ne Il grido. Tutti i grandi registi internazionali la vogliono anche perche’ oltre a un volto bellissimo e misterioso sfoggia una voce roca e pastosa che (proprio come Claudia Cardinale negli stessi anni) afferma una diversita’ dalla scuola tradizionale di dizione.

Polvere di Stelle

Il film Polvere di Stelle, una tra le commedie più conosciute a cui ha preso parte la magistrale interprete, ha inoltre regalato a Monica Vitti un David di Donatello nel lontano 1974 nella categoria “Miglior attrice protagonista”. Nella clip, un estratto del film ‘Polvere di stelle’ del 1973, l’attrice si esibisce insieme ad Alberto Sordi ne ‘Ma ‘ndo vai (se la banana non ce l’hai)’, in quella che è diventata una fra le più celebri battute cinematografiche della storia.

Monica Vitti: Il ritiro dalle scene

La sua ultima apparizione pubblica è stata 19 anni fa (alla prima di Notre Dame de Paris) e che gia’ negli anni precedenti le sue partecipazioni ad eventi ufficiali si erano rarefatte dopo un ritiro dalle scene che data ormai dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello.

Il Leone d’Oro alla Carriera

La mostra del Cinema le aveva tributato il massimo onore nel 1995 assegnandole il Leone d’Oro alla Carriera in buona compagnia ( tra l’altro ha vinto 5 David, 12 Globi d’oro e i 3 Nastri d’argento guadagnati in patria). Con lei avevano, infatti, ricevuto il prestigioso riconoscimento anche Woody Allen, Alain Resnais, Martin Scorsese, Giuseppe De Santis, Goffredo Lombardo, Ennio Morricone e Alberto Sordi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here