Missy Elliott è la vincitrice del MTV Vanguard Award 2019

Missy Elliott è la vincitrice del prestigioso MTV Vanguard Award 2019! Ecco che cosa l'ha portata a questo grandissimo risultato, a cui si spera faccia seguito un nuovo album.

0
1213

Il dado è tratto: MTV ha annunciato chi sarà a vincere il MTV Vanguard Award durante gli MTV Video Music Awards 2019. Premio alla carriera in passato assegnato di rado, dal 2011 il Vanguard viene assegnato ad un artista diverso in ogni singola edizione: molti artisti l’hanno dunque vinto in questo decennio, e non c’era dubbio che la tradizione sarebbe stata mantenuta anche per il 2019. Quest’anno, per la prima volta, sarà una rapper femminile a vincere il prestigioso premio: si tratta dell’iconica Missy Elliott.

Missy Elliott è sicuramente un’artista che rappresenta in pieno di criteri del Vanguard: è una “trendsetter”, ossia è stata in grado di dettare mode e leggi di stile con la sua videografia, e soprattutto ha dalla sua dei video considerati “iconici”, ossia che hanno avuto un impatto tale sul grande pubblico dal rimanere impressi nell’immaginario collettivo. Fra le prime rapper donne a diventare famose e forse la primissima in assoluto a conquistare un ampio successo mondiale da solista, Missy Elliott ha dalla sua una vasta gamma di video diventati celebri grazie ai suoi look sgargianti e grintosi, mai banali, ed alle sue coreografie, che sono sempre state un tutt’uno con il suo flow e le sue rime.

QUI PER LE NOMINATION DEI VMAS

QUI PER SCOPRIRE CHI PRESENTERA’ I VMAS

Pur non essendo mai stata una simil-modella, e pur non avendo mai cercato di inseguire il prototipo di popstar (a differenza di rapper donne emerse più recentemente), Missy ha sempre saputo capitalizzare l’attenzione su di sé grazie ad un carisma ed una presenza scenica invidiabili. Un’energia pazzesca la sua, che unita ad un’ottima tecnica le ha permesso di arricchire la sua videografia con coreografie furbissime ed ammalianti, il tutto con scenografie e trame che fungevano da ottima base affinché Missy potesse spaccare lo schermo. Mai però l’aspetto visivo ha distolto l’attenzione da quello musicale: con un timbro ed un flow unici ed un’energia palpabile già nella voce, con o senza video, le hit di Missy funzionavano anche da sole, ma il connubio fra i due elementi riusciva comunque a creare qualcosa di speciale, di ineguagliabile.

Parlare al passato, comunque, non è completamente giusto: la lotta contro un tumore e, forse, delle difficoltà a fare i conti con un’industria musicale avente regole tutte nuove hanno rallentato Missy Elliott, ma è probabile che il tanto atteso album possa vedere la luce proprio subito dopo questa grande vittoria, mettendo fine ad un lungo periodo fatto solo di pochi singoli e tante collaborazioni con cantanti. L’occasione è ghiotta: vedremo quali saranno quindi le prossime mosse di Missy.

In attesa della magica serata dei VMAs, vi lasciamo di seguito con 5 grandi video di Missy Elliott:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here