Miss Italia 2019, nella bufera per accuse di razzismo

0
902

Accuse di razzismo

Il concorso Miss Italia rappresenta un trampolino di lancio per le giovani, desiderose di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Dal 1946 fino a oggi le vincitrici hanno avuto modo di avere la popolarità e il successo nel piccolo schermo. Nel 2014 ci sono stati dei grandi cambiamenti, dal momento che furono introdotte delle novità. Gli alti vertici stabilirono che l’età massima delle partecipanti sarebbe passata dai 26 ai 30 anni. Inoltre da quel momento avrebbero potuto partecipare anche le ragazze nate in Italia da genitori stranieri. Questo ha permesso alla 20enne Sevmi Tharuka Fernando di sfilare davanti alla giuria come le altre. Purtroppo molti si sono scagliati contro di lei, sottolineando il colore della sua pelle. Per questo si è parlato di discriminazione razziale.

‘Non sei una bellezza italiana, non rappresenti per niente il nostro Paese’

Le accuse di razzismo hanno fatto arrabbiare la maggior parte degli italiani. Se una buona percentuale si basa sui pregiudizi, l’altra sostiene la coraggiosa scelta di Sevmi. Nonostante abbia ricevuto delle offese, non ne ha risentito. Secondo il suo parere è stata criticata perché è stata notata tra le tante aspiranti Miss. Ha voluto fare quest’esperienza per dimostrare che bisogna combattere gli stereotipi negativi. Il padre è originario dello Sri Lanka e trenta anni fa si è trasferito in Italia. Dopo un po’ è stato raggiunto dalla moglie. Ragion per cui la ragazza si sente italiana a tutti gli effetti. Nata e cresciuta a Padova, grazie alla sua indiscussa bellezza è riuscita ad arrivare in finale. Il colore della sua pelle non è andato giù ad alcune persone. Per questo motivo le hanno detto di lasciar perdere, in quanto non ha i canoni estetici idonei per rappresentare l’Italia.

‘Se avessi avuto dei genitori tedeschi e fossi nata in Italia, questa discriminazione non sarebbe mai nata’

Sevmi si è diplomata come estetista e lavora come modella per una scuola di hair stylist nella sua città. Da quando ha vinto le fasce locali deve fare i conti con l’ignoranza di molti che le scrivono in privato per non esporsi pubblicamente. Nonostante la sua giovane età, sta affrontando la situazione a testa alta e nel migliore dei modi. Opta per il silenzio perché sa bene che le sue parole non servirebbero a nulla. E’ consapevole del fatto che il colore della sua pelle crea dei dissensi. Allo stesso tempo può contare sull’affetto di tanti italiani, i quali vorrebbero che sia lei ad avere la corona e lo scettro tanto ambiti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here